Ultimo aggiornamento il 22 Gennaio 2024 by Redazione
Aumento dell’intensità dell’offensiva russa in Ucraina
La Russia sta intensificando la sua offensiva in Ucraina, mentre il conflitto si avvicina al traguardo dei 2 anni. Secondo l’intelligence della Difesa di Londra, si sta verificando un “aumento progressivo nell’intensità dell’offensiva russa”. Gli analisti britannici hanno rilevato un incremento del 27% negli attacchi russi sulla linea del fronte il 18 gennaio, con 81 bombardamenti aerei e 45 attacchi con razzi. Questi dati, provenienti dallo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, evidenziano un trend eloquente.
Aumento degli attacchi russi e perdite militari
Secondo i dati dei militari ucraini, il numero di attacchi russi è aumentato negli ultimi cinque giorni, con un aumento dell’88% nel numero di mezzi militari persi dai russi, del 95% nel numero di tank persi e del 15% nel bilancio dei caduti. Questi dati indicano un “aumento progressivo nelle ultime due settimane dell’intensità delle attività di offensiva russe al fronte”. Un fattore chiave potrebbero essere le condizioni gelide del terreno, che consentono lo spostamento di mezzi corazzati.
La Russia condanna l’attacco a Donetsk e afferma di aver preso il controllo di una località in Ucraina
La Russia ha condannato l’attacco terroristico a Donetsk, attribuendolo alle forze ucraine e definendolo un “barbaro atto di terrorismo”. Il bombardamento ha causato la morte di 27 persone e il ferimento di altre 25. Il ministero degli Esteri russo ha accusato l’Occidente di cercare di infliggere una “sconfitta strategica” alla Russia attraverso i “burattini ucraini”. Inoltre, la Russia ha affermato di aver preso il controllo di una località nella regione ucraina di Kharkiv, liberando Krakhmalnoye, secondo il ministero della Difesa di Mosca.
La situazione in Ucraina continua a essere tesa, con un aumento dell’intensità dell’offensiva russa e un aumento degli attacchi e delle perdite militari. La Russia condanna gli attacchi terroristici e accusa l’Occidente di cercare di danneggiare la Russia attraverso l’Ucraina. La comunità internazionale deve fare tutto il possibile per promuovere una soluzione pacifica e diplomatica al conflitto.