24 Maggio 2024: Una Giornata di Eventi Politici, Economici e Culturali in Italia e nel Mondo

24 Maggio 2024 Una Giornata D 24 Maggio 2024 Una Giornata D
24 Maggio 2024: Una Giornata di Eventi Politici, Economici e Culturali in Italia e nel Mondo - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2024 by Francesca Monti

La data del 24 maggio 2024 si preannuncia ricca di appuntamenti di rilevanza politica, economica e culturale, sia in Italia che all’estero. Di seguito, una panoramica dettagliata degli eventi previsti.

“Eventi Politici e Istituzionali in Italia”

La giornata avrà inizio a Roma con il Consiglio dei Ministri presso Palazzo Chigi alle 9.30. Contemporaneamente, a Fiesole, nella Badia Fiesolana, si terrà un evento a partire dalle 8.00, che proseguirà nel pomeriggio a Firenze, presso Palazzo Vecchio, con The State of the Union 2024, alla presenza di Gramegna, direttore del Mes, e Borrell, alto rappresentante Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Nel pomeriggio, la presidente del Consiglio Meloni parteciperà al festival dell’Economia di Trento, dove dialogherà con la giornalista di Sky TG24 e Radio 24 Maria Latella al Teatro Sociale alle 14.30. A Roma, alle 18.00, presso il Cinema Adriano, si terrà un evento elettorale con Renzi, Tidei e Stefanelli.

La segretaria Schlein sarà impegnata in una serie di appuntamenti: alle 14.45 visiterà la Pineta di Laives per un’iniziativa pubblica con la candidata sindaca Endrizzi; alle 17.30 sarà al Festival dell’Economia di Trento per un’intervista con De Bortoli; infine, alle 20.00 sarà a Verona in Piazza dei Signori.

A Torino, il segretario di Azione Calenda sarà impegnato in un tour elettorale: alle 17.30 presso il Jazz Club di Torino per un aperitivo elettorale e alle 20.30 presso la Galleria Guerci di Alessandria per un confronto pubblico.

A Prato, il leader nazionale di Sinistra italiana Nicola Fratoianni parteciperà al tour elettorale di Alleanza verdi sinistra alle 21.30 presso la Casa del Popolo di Coiano e all’iniziativa ‘Il coraggio di osare‘ a sostegno della lista per le comunali di Sinistra unita Prato.

“Eventi Politici, Economici e Culturali in Italia e nel Mondo “

A Genova, il ministro dei Trasporti Salvini sarà impegnato in due appuntamenti: alle 15.30 presso Palazzo San Giorgio per la posa del primo cassone della Nuova Diga Foranea e alle 18.00 presso il Teatro Duse per la presentazione del suo volume ‘Controvento. ‘Italia che non si arrende‘.

Il Festival dell’Economia di Trento ospiterà altri importanti appuntamenti: alle 10.00 il presidente Abi Patuelli parlerà de ‘Le banche del futuro‘; alle 11.00 il ministro della Giustizia Nordio affronterà il tema ‘Come conciliare economia e giustizia‘ e il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida discuterà di ‘Agricoltura europea al bivio tra assistenzialismo e innovazione‘.

A Trieste, il ministro degli esteri Tajani e Savino, sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanza, parteciperanno al Forum Imprenditoriale Italia-Serbia; alle 16.00 saranno a Pordenone presso il bar Posta in piazza Settembre.

A livello internazionale, a Stresa si aprirà la riunione del G7 Finanze. A Mosca si terrà l’udienza nel caso che coinvolge l’oppositrice Kara-Mourza. A Bruxelles si terrà il Consiglio Competitività e si commemorerà il 10° anniversario dell’attacco jihadista al museo ebraico.

Infine, a Bonn, il membro del board esecutivo della Bce Schnabel interverrà alla Bonn-Frankfurt-Mannheim PhD Conference. A Firenze si terrà la conferenza sullo stato dell’Unione organizzata dall’Ue.

“Eventi Culturali e Sportivi in Italia e nel Mondo”

Nella sfera culturale, a Milano, presso l’Università Cattolica, si terrà il convegno ‘La cooperazione di credito ieri e oggi‘ alle 14.30. A Forte dei Marmi, presso il Giardino d’Inverno Villa Bertelli alle 21.00, il ministro dei Trasporti Salvini presenterà il suo libro ‘Controvento. ‘Italia che non si arrende‘.

A Roma, presso il Centro Carlo Azeglio Ciampi alle 10.30, il Presidente dell’IVASS terrà la Relazione Annuale sull’attività svolta dall’Istituto nel 2023. Alle 12.00, presso la Sala Zavoli della Rai, si terrà la conferenza stampa di Cartoons on the Bay, festival internazionale dell’animazione. Alle 15.00, presso gli Studi RAI di Saxa Rubra, si inaugurerà il nuovo studio e sigla del Tg2.

Nel mondo dello sport, a Mortegliano si terrà la 19° tappa del Giro d’Italia 2024, da Mortegliano a Sappada. A Genova, alle 20.45, si giocherà l’anticipo della 38° giornata di Serie A, Genoa-Bologna, presso lo Stadio Ferraris. A Roma, presso il galoppatoio di Villa Borghese, si terrà il Concorso Ippico Piazza di Siena Csio di Roma 2024.

Infine, nel mondo dei motori, a Montmeló, presso il Circuito di Barcellona-Catalogna, si terranno le prove libere e le pre-qualifiche del MotoGp del Gp di Catalogna. A Monaco, presso il Circuito di Montecarlo, si terranno le prove libere della Formula 1 del Gp di Monaco.