TG5: 32 anni di risate! Gli aneddoti più esilaranti dei giornalisti

TG5 32 anni di risate Gli an TG5 32 anni di risate Gli an
TG5: 32 anni di risate! Gli aneddoti più esilaranti dei giornalisti - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 13 Gennaio 2024 by Redazione

Il TG5 compie 32 anni: gli aneddoti raccontati dai giornalisti

Il 13 gennaio 1992 è stata trasmessa la prima edizione del TG5, che oggi festeggia il suo 32° anniversario. In questa occasione, alcuni dei giornalisti che hanno fatto parte del notiziario hanno condiviso alcuni aneddoti interessanti.

L’inizio del TG5 e il ruolo di Enrico Mentana

Il TG5 è nato grazie all’iniziativa di due giornalisti, ai quali la rete privata Mediaset aveva chiesto di creare un telegiornale. Per organizzare il progetto, è stato ingaggiato un giovane Enrico Mentana, che ha acquisito esperienza per le sue maratone giornalistiche. Mentana, attuale direttore del Tg La7, ha dichiarato a La Stampa: “Ho scelto tutto io, le persone, le idee, i colori della testata, la sigla del Tg. Tutto”.

La visione di Silvio Berlusconi e il successo del TG5

Mentana ha raccontato che Silvio Berlusconi, all’epoca, desiderava un notiziario incentrato sulla cronaca e che ottenesse alti ascolti. La prima edizione del TG5 ha registrato oltre 7 milioni di spettatori, superando gli ascolti del Tg1 e continuando a crescere fino a superare anche il Tg2. Tra le figure di spicco di questi trent’anni di notiziario, ci sono Enrico Mentana, Carlo Rossella e Clemente J. Mimun. Ma non possiamo dimenticare anche Emilio Carelli, Lamberto Sposini, Cristina Parodi e Cesara Bonamici, che hanno contribuito a rendere il TG5 il notiziario di successo che è oggi.

I festeggiamenti di Enrico Mentana e Clemente J. Mimun

Enrico Mentana ha celebrato i 32 anni del TG5 con un post sui social media, pubblicando la prima immagine trasmessa dal telegiornale. Ha augurato un buon compleanno al TG5 e ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo del notiziario. Anche Clemente J. Mimun, ex direttore del TG5, ha ricordato il primo giorno di trasmissione, definendolo “grottesco”. Nonostante i problemi tecnici, il TG5 ha battuto il Tg1 al primo colpo. Mimun ha anche pubblicato un’autobiografia in cui racconta i momenti più divertenti durante il suo periodo alla guida del notiziario.

Il TG5 oggi e i ricordi di Cesara Bonamici

Cesara Bonamici, ex conduttrice del TG5, ha ricordato durante un’intervista a Domenica Live l’atmosfera rilassata e scherzosa in redazione. Ha ammesso che era difficile trattenere le risate durante la messa in onda dei servizi, soprattutto quando conduceva insieme a Emilio Fede. Anche Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, ha inviato un comunicato stampa per augurare un sincero compleanno al TG5 e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla creazione del notiziario, definendolo un punto di riferimento assoluto dell’informazione italiana.

Il TG5 ha segnato la storia dell’informazione televisiva italiana e continua a essere un punto di riferimento per milioni di spettatori. Con i suoi 32 anni di storia, il notiziario ha saputo adattarsi ai cambiamenti dei tempi, mantenendo sempre alta la qualità delle informazioni trasmesse. Auguri al TG5 per il suo compleanno e che possa continuare a informare il pubblico per molti anni ancora.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×