Ultimo aggiornamento il 14 Gennaio 2024 by Redazione
Taiwan chiede a Pechino di “affrontare la realtà” dopo le elezioni
Il ministero degli Esteri di Taiwan ha risposto alle dichiarazioni di un funzionario cinese che ha definito le questioni legate a Taiwan un “affare interno” della Cina. In un comunicato stampa, il ministero ha sottolineato che i risultati delle elezioni presidenziali e legislative del 13 gennaio sono stati riconosciuti da 12 alleati diplomatici di Taiwan e da oltre 50 Paesi.
Il ministero degli Esteri di Taiwan ha esortato Pechino a “rispettare” i risultati elettorali e ha sottolineato che la posizione della Cina è in contrasto con il consenso internazionale e lo status quo nella regione. Secondo il comunicato, la Cina deve “affrontare la realtà e abbandonare i suoi sforzi per fare pressione su Taiwan” se si desidera riprendere interazioni positive e ripristinare le relazioni tra le due sponde dello Stretto.
Il sostegno internazionale a Taiwan
Il ministero degli Esteri di Taiwan ha sottolineato che i risultati delle elezioni sono stati riconosciuti da 12 alleati diplomatici di Taiwan e da oltre 50 Paesi. Questo sostegno internazionale dimostra che la comunità internazionale riconosce la legittimità delle elezioni e il diritto di Taiwan di determinare il proprio futuro.
Nonostante ciò, un portavoce del ministero degli Esteri cinese ha definito le elezioni e tutte le questioni relative a Taiwan come un “affare interno” della Cina. Questa posizione è in contrasto con il consenso internazionale e lo status quo nella regione. Il ministero degli Esteri di Taiwan ha quindi esortato Pechino a “rispettare” i risultati elettorali e ad abbandonare i suoi sforzi per fare pressione su Taiwan.
La necessità di interazioni positive tra Taiwan e la Cina
Il ministero degli Esteri di Taiwan ha sottolineato l’importanza di interazioni positive tra Taiwan e la Cina per ripristinare le relazioni tra le due sponde dello Stretto. Secondo il comunicato, Pechino deve “affrontare la realtà” e abbandonare i suoi sforzi per fare pressione su Taiwan. Solo attraverso il rispetto reciproco e il dialogo costruttivo sarà possibile riprendere le interazioni positive e trovare una soluzione pacifica per le questioni legate a Taiwan.
In conclusione, il ministero degli Esteri di Taiwan ha ribadito che i risultati delle elezioni devono essere rispettati e che la posizione della Cina è in contrasto con il consenso internazionale e lo status quo nella regione. Solo attraverso il rispetto reciproco e il dialogo costruttivo sarà possibile ripristinare le relazioni tra le due sponde dello Stretto e trovare una soluzione pacifica per le questioni legate a Taiwan.