“Spazio: SpaceX rinvia il lancio della missione Ax-3 con a bordo l’italiano Walter Villadei”

22Spazio SpaceX rinvia il lanc 22Spazio SpaceX rinvia il lanc
"Spazio: SpaceX rinvia il lancio della missione Ax-3 con a bordo l'italiano Walter Villadei" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 17 Gennaio 2024 by Redazione

SpaceX rinvia il lancio della missione Ax-3 di Axiom Space

La società spaziale SpaceX, di proprietà di Elon Musk, ha annunciato il rinvio del lancio della missione Ax-3 di Axiom Space. Il volo verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) era previsto per questa notte, ma è stato posticipato per consentire ulteriori controlli e analisi dei dati relativi alla navicella Crew Dragon. Il nuovo obiettivo di SpaceX è lanciare il Falcon 9 della missione Ax-3 non prima di giovedì 18 gennaio, alle 16:49 ET (22:49 in Italia).

A bordo della missione Ax-3

La missione Ax-3 di Axiom Space vedrà a bordo l’astronauta italiano Walter Villadei dell’Aeronautica Militare Italiana, che ricoprirà il ruolo di pilota. Insieme a lui, ci saranno il comandante della missione Michael Lopez-Alegria, veterano della NASA, lo svedese Marcus Wandt dell’Agenzia Spaziale Europea e il primo astronauta turco, Alper Gezeravci. La missione, chiamata “Voluntas”, includerà numerosi esperimenti scientifici dell’Agenzia Spaziale Italiana e di eccellenze italiane.

Dettagli sulla missione e il webcast in diretta

SpaceX ha confermato che sarà disponibile un webcast in diretta della missione Ax-3, che inizierà circa due ore prima del lancio sul canale X @SpaceX. La navicella spaziale Dragon, che supporterà questa missione, ha già volato in precedenza con le missioni Crew-4 e Ax-2 verso e dalla Stazione Spaziale Internazionale. Dopo la separazione degli stadi, il primo stadio del Falcon 9 atterrerà nella zona di atterraggio 1 presso la stazione spaziale di Cape Canaveral. Durante la permanenza sulla ISS, l’equipaggio condurrà più di 30 esperimenti scientifici e dimostrazioni focalizzate sulla fisiologia umana e sui progressi tecnologici industriali.

Secondo SpaceX, il rinvio del lancio della missione Ax-3 è necessario per garantire la sicurezza e il successo della missione. Non vediamo l’ora di vedere l’astronauta italiano Walter Villadei e il resto dell’equipaggio raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale e portare avanti importanti esperimenti scientifici.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use