Ultimo aggiornamento il 17 Gennaio 2024 by Redazione
SpaceX rinvia il lancio della missione Ax-3 di Axiom Space
La società spaziale SpaceX, di proprietà di Elon Musk, ha annunciato il rinvio del lancio della missione Ax-3 di Axiom Space. Il volo verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) era previsto per questa notte, ma è stato posticipato per consentire ulteriori controlli e analisi dei dati relativi alla navicella Crew Dragon. Il nuovo obiettivo di SpaceX è lanciare il Falcon 9 della missione Ax-3 non prima di giovedì 18 gennaio, alle 16:49 ET (22:49 in Italia).
A bordo della missione Ax-3
La missione Ax-3 di Axiom Space vedrà a bordo l’astronauta italiano Walter Villadei dell’Aeronautica Militare Italiana, che ricoprirà il ruolo di pilota. Insieme a lui, ci saranno il comandante della missione Michael Lopez-Alegria, veterano della NASA, lo svedese Marcus Wandt dell’Agenzia Spaziale Europea e il primo astronauta turco, Alper Gezeravci. La missione, chiamata “Voluntas”, includerà numerosi esperimenti scientifici dell’Agenzia Spaziale Italiana e di eccellenze italiane.
Dettagli sulla missione e il webcast in diretta
SpaceX ha confermato che sarà disponibile un webcast in diretta della missione Ax-3, che inizierà circa due ore prima del lancio sul canale X @SpaceX. La navicella spaziale Dragon, che supporterà questa missione, ha già volato in precedenza con le missioni Crew-4 e Ax-2 verso e dalla Stazione Spaziale Internazionale. Dopo la separazione degli stadi, il primo stadio del Falcon 9 atterrerà nella zona di atterraggio 1 presso la stazione spaziale di Cape Canaveral. Durante la permanenza sulla ISS, l’equipaggio condurrà più di 30 esperimenti scientifici e dimostrazioni focalizzate sulla fisiologia umana e sui progressi tecnologici industriali.
Secondo SpaceX, il rinvio del lancio della missione Ax-3 è necessario per garantire la sicurezza e il successo della missione. Non vediamo l’ora di vedere l’astronauta italiano Walter Villadei e il resto dell’equipaggio raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale e portare avanti importanti esperimenti scientifici.