Comune Bologna: Città 30 con supporto del MIT

Comune Bologna Citta 30 con s Comune Bologna Citta 30 con s
Comune Bologna: Città 30 con supporto del MIT - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 20 Gennaio 2024 by Redazione

Il Comune di Bologna risponde alle dichiarazioni del Ministro Salvini sulla zona 30

Il Comune di Bologna ha risposto alle dichiarazioni del Ministro dell’Interno Matteo Salvini riguardo alla zona 30 nella città emiliana. L’assessora alla mobilità, Valentina Orioli, ha sottolineato che le zone con il limite dei 30 km/h sono state definite secondo le norme vigenti e le indicazioni del ministero stesso. Orioli ha anche evidenziato il supporto fornito dal Ministro Salvini durante il processo decisionale.

Nessun autovelox nelle zone 30 di Bologna

In risposta alle proposte del Ministro Salvini di limitare l’utilizzo degli autovelox nelle zone 30 di Bologna, l’assessora Orioli ha chiarito che non ci sono autovelox sulle strade con limite di velocità a 30 km/h nella città. Ha anche sottolineato che l’autorizzazione per l’installazione degli autovelox viene sempre concessa dalle Prefetture. Orioli ha quindi invitato il Ministro a informarsi meglio sulla situazione specifica di Bologna, fornendo i documenti che istituiscono la zona 30 nella città.

La zona 30 a Bologna: una misura mirata e ben definita

L’assessora Orioli ha voluto precisare che la zona 30 a Bologna non è una misura generalizzata, ma è stata definita attraverso un’attenta valutazione strada per strada. Questa misura copre il 70% delle strade cittadine, in conformità con i criteri stabiliti dal piano di sicurezza del ministero. Orioli ha concluso affermando che il Comune valuterà attentamente le eventuali direttive che il ministero vorrà emanare, prendendo in considerazione gli aspetti tecnici e giuridici.

“Le amministrazioni parlano per atti, per cui valuteremo nel merito tecnico e giuridico quelli che il ministero vorrà emanare”, ha dichiarato l’assessora Orioli.

Queste sono state le risposte del Comune di Bologna alle dichiarazioni del Ministro Salvini riguardo alla zona 30 nella città. L’assessora Orioli ha fornito chiarimenti sulle misure adottate e ha invitato il Ministro a informarsi meglio sulla situazione specifica di Bologna.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use