Ultimo aggiornamento il 22 Gennaio 2024 by Redazione
Paolo Valente nominato vice direttore di Caritas Italiana
Paolo Valente, ex direttore della Caritas di Bolzano-Bressanone, è stato nominato vice direttore di Caritas Italiana per un quinquennio a partire da settembre 2023. La nomina è avvenuta in seguito alla sua chiamata a Roma nell’ottobre 2022 per dirigere e sviluppare la Comunicazione della Caritas nazionale. Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che coordina le attività delle circa 220 Caritas diocesane presenti in Italia.
Un esperto di comunicazione e dialogo interreligioso
Paolo Valente ha una vasta esperienza nel campo della comunicazione. Giornalista professionista e autore di diversi volumi di narrativa e saggistica, è stato direttore del settimanale diocesano di Bolzano Il Segno dal 1993 al 2001. Ha collaborato con diverse testate, tra cui Vita Trentina, QuiMedia e Italia Caritas. In passato ha lavorato anche con Alto Adige, L’Adige e Proposta educativa. Oltre alla sua esperienza nel campo della comunicazione, Valente è impegnato da molti anni nel dialogo interreligioso e nella cooperazione internazionale, in particolare con il Pozzo di Giacobbe | Jakobsbrunnen in Africa Occidentale.
Un ruolo di rilievo nella Caritas diocesana di Bolzano-Bressanone
Paolo Valente è stato il primo direttore della Caritas diocesana di Bolzano-Bressanone unificata, nell’ambito di un percorso di riorganizzazione interlinguistica. Durante il suo mandato, ha contribuito a sviluppare e consolidare le attività della Caritas nella regione. La sua nomina a vice direttore di Caritas Italiana rappresenta un riconoscimento del suo impegno e delle sue competenze nel campo dell’assistenza sociale e della comunicazione.
La nomina di Paolo Valente come vice direttore di Caritas Italiana rappresenta un importante passo avanti per l’organizzazione e conferma il suo ruolo di riferimento nel campo dell’assistenza sociale in Italia. La sua esperienza nel campo della comunicazione e del dialogo interreligioso sarà sicuramente un valore aggiunto per Caritas Italiana e per le Caritas diocesane che opera in tutto il paese.