Anticiclone africano riporta temperature oltre 20 gradi al Sud Italia

Anticiclone africano riporta t Anticiclone africano riporta t
Anticiclone africano riporta temperature oltre 20 gradi al Sud Italia - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 24 Gennaio 2024 by Redazione

Caldo anomalo in Italia a causa dell’Anticiclone Africano

L’Anticiclone Africano sta portando un caldo anomalo in Italia, secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Mercoledì, un vasto campo di alta pressione di origine africana si estenderà sull’Europa centro-occidentale, bloccando le perturbazioni atlantiche e l’aria fredda proveniente dal Polo Nord. Solo in serata, alcune piogge potrebbero raggiungere la Liguria di Levante, la Toscana e la Romagna, prima di un rapido miglioramento. La caratteristica più evidente sarà l’aumento delle temperature, con scarti di +10°C rispetto alla media climatica nel bacino del Mediterraneo.

Caldo fuori stagione e assenza di precipitazioni

La situazione di caldo fuori stagione e assenza di precipitazioni continuerà per gran parte della settimana. Giovedì 25 gennaio sarà la giornata più calda, con punte massime di circa 20°C, soprattutto al Centro Sud e sulle due Isole Maggiori. Anche il resto del Paese registrerà valori miti, lontani dall’inverno. Ad esempio, lo zero termico sulle Alpi di Nord Ovest sarà oltre i 3500/4000 metri, una situazione insolita per questo periodo dell’anno. Questa situazione atmosferica sembra non cambiare nemmeno per i “giorni della merla” (29-30-31 gennaio), tradizionalmente i più freddi dell’inverno.

Previsioni del tempo per la settimana

Ecco le previsioni del tempo per i prossimi giorni:

  • Lunedì 22: Al nord, cielo sereno e freddo; piovaschi in Liguria. Al centro, bel tempo ma freddo; aumento delle nuvole. Al sud, sole ma clima invernale.

  • Martedì 23: Al nord, foschie in pianura e cielo sereno altrove. Al centro, cielo irregolarmente nuvoloso. Al sud, prevalenza di bel tempo.

  • Mercoledì 24: Al nord, più nuvole sulle pianure e le coste, cielo sereno sulle montagne. Al centro, poco nuvoloso e asciutto. Al sud, sole ovunque.

Questo è quanto comunicato da Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use