Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Il ritorno dell’antisemitismo: un monito dai morti di Auschwitz
Durante la celebrazione del giorno della Memoria, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lanciato un monito sul pericoloso ritorno dell’antisemitismo nel mondo. Ha sottolineato come questo pregiudizio, basato su antichi stereotipi antiebraici, sia stato potenziato dai social media senza controllo e senza pudore. Mattarella ha affermato che le comunità ebraiche italiane devono sapere che l’Italia è la loro casa e che la Repubblica non tollererà minacce, intimidazioni e prepotenze nei loro confronti.
La strage del 7 ottobre: una replica degli orrori della Shoah
Il Presidente ha anche fatto riferimento alla terribile strage antisemita avvenuta il 7 ottobre, definendola una replica raccapricciante degli orrori della Shoah. Ha sottolineato come l’antisemitismo stia assumendo forme sempre più indicibili e feroci, che non risparmiano nemmeno i più innocenti, come ragazzi, bambini e neonati. Mattarella ha evidenziato come l’odio sia stato alimentato da parole e atti spietati, persino blasfemi.
L’angoscia per gli ostaggi di Hamas e i civili a Gaza
Il Capo dello Stato ha espresso la sua crescente angoscia per gli ostaggi nelle mani crudeli di Hamas e per le numerose vittime tra la popolazione civile palestinese nella striscia di Gaza, in particolare donne e bambini. Ha sottolineato l’importanza del rispetto dei diritti umani di tutti e ha evidenziato come una reazione violenta con conseguenze drammatiche sui civili rischi di alimentare nuovi sentimenti di risentimento e odio.
L’articolo completo può essere letto qui