Ultimo aggiornamento il 20 Febbraio 2024 by Redazione
Israele Smentisce le Voci su Fuga di Yahya Sinwar in Egitto
Secondo quanto riportato dal sito saudita Elaph, circolava la notizia che il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, avesse fuggito in Egitto attraverso i tunnel sotterranei di Gaza. Tuttavia, un funzionario israeliano ha smentito categoricamente queste voci, dichiarando: “Non siamo a conoscenza di quanto riportato nella notizia“.
Dubbi sull’Arrivo di Sinwar e Muhammed nel Sinai
Il sito Elaph ha anche affermato che l’apparato di Difesa israeliano sospettava che Sinwar e suo fratello Muhammed avessero recentemente raggiunto il Sinai provenienti da Rafah. Si ipotizzava che potessero aver portato con sé ostaggi da utilizzare come scudi umani, ma al momento queste informazioni non sono state confermate da fonti ufficiali.
L’Idf aveva diffuso immagini di Yahya Sinwar in un tunnel a Gaza insieme alla sua famiglia il 10 ottobre.
La caccia al leader di Hamas non si è ancora conclusa, con le forze di sicurezza israeliane impegnate nella ricerca di Sinwar, del comandante militare Mohammad Deif e del vice Marwan Issa.
Retroscena sull’Attacco del 7 Ottobre e l’Errore Tecnico di Hamas
Emergono dettagli sul tentativo di attacco del 7 ottobre da parte di Hamas al carcere israeliano di Shikma ad Ashkelon. Secondo fonti delle fazioni palestinesi di Gaza, l’assalto al carcere per liberare prigionieri palestinesi è stato compromesso da un “errore tecnico” che ha impedito al commando di raggiungere l’obiettivo.
Un gruppo di 23 combattenti armati avrebbe tentato di infiltrarsi in territorio israeliano per attaccare il carcere.
L’errore tecnico sarebbe stato legato alla guida del commando, che avrebbe avuto difficoltà a gestire l’operazione basandosi su mappe e dispositivi GPS.
Il carcere di Shikma si trova a soli 13 chilometri a nord della Striscia di Gaza, e l’obiettivo dell’assalto era chiaro, ma un imprevisto ha cambiato le sorti dell’operazione.