Addio a Bianca Doros e Patrizia Cormos: l’ultimo saluto tra lacrime e preghiere nella camera ardente di Udine

Addio a Bianca Doros e Patrizi Addio a Bianca Doros e Patrizi
Addio a Bianca Doros e Patrizia Cormos: l'ultimo saluto tra lacrime e preghiere nella camera ardente di Udine - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 5 Giugno 2024 by Francesca Monti

La comunità friulana si stringe attorno alle famiglie di Bianca Doros e Patrizia Cormos, le due ragazze scomparse nella piena del Natisone il 31 maggio e le cui salme sono state recuperate il 1° giugno. Un commovente rito di commiato presieduto dal decano della Chiesa ortodossa romena del Triveneto, padre Florin Chereches, e concelebrato con altri sacerdoti ha riunito parenti, amici, colleghi e autorità nella camera ardente allestita a Udine.

La cerimonia di commiato: un momento di preghiera comune tra la comunità friulana e romena

La camera ardente, gremita da semplici cittadini e numerosi esponenti della comunità romena friulana, ha ospitato il rito di commiato per Bianca Doros e Patrizia Cormos. Il decano della Chiesa ortodossa romena del Triveneto, padre Florin Chereches, ha presieduto la cerimonia, concelebrata con altri sacerdoti in lingua romena e italiana. ‘arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, ha partecipato all’evento per testimoniare la sua vicinanza umana e cristiana e per condividere un momento di preghiera comune con le famiglie e la comunità.

Attorno alle bare, adornate con gli abiti bianchi da sposa come vuole la tradizione del loro Paese d’origine, si sono stretti parenti, amici, colleghi di lavoro dei genitori delle due giovani, residenti tra Campoformido e Udine. due comuni hanno proclamato per oggi il lutto cittadino in segno di rispetto e solidarietà.

‘ultimo viaggio di Bianca e Patrizia: un tributo toccante alle vite spezzate troppo presto

Molti degli astanti, visibilmente commossi e in preghiera, hanno reso omaggio alle due ragazze durante il rito. Uno schermo posizionato in alto sulla parete trasmetteva immagini di Bianca e Patrizia ritratte da sole o insieme in momenti felici della loro vita. La comunità, unita nel dolore, ha condiviso ricordi, abbracci e parole di conforto con le famiglie delle vittime.

Diversi semplici cittadini hanno già reso visita alla camera ardente, dove le salme di Patrizia e Bianca rimarranno esposte fino a stasera. È previsto, infatti, che il rimpatrio in Romania avvenga nella notte o all’alba di domani, dove verranno celebrati i funerali.

‘addio a Bianca Doros e Patrizia Cormos ha toccato profondamente la comunità friulana e romena, lasciando un segno indelebile di solidarietà, unità e compassione. Il ricordo delle due giovani vite spezzate troppo presto rimarrà vivo nei cuori di coloro che le hanno conosciute e amate.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use