“Adolfo Macias: il re del narcotraffico evaso che sfida la giustizia”

22Adolfo Macias il re del narc 22Adolfo Macias il re del narc
"Adolfo Macias: il re del narcotraffico evaso che sfida la giustizia" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 10 Gennaio 2024 by Redazione

Fuga dal carcere: José Adolfo Macias Villamar evade

José Adolfo Macias Villamar, noto come ‘Fito’, è riuscito a evadere dal carcere. Il 44enne era il capo dei Los Choneros, un gruppo criminale composto da circa 8.000 membri. Macias, spesso definito come il ‘nemico pubblico numero uno’, era stato condannato nel 2011 a una pena di 34 anni e aveva già tentato una fuga nel 2013, prima di essere catturato tre mesi dopo. È sospettato di essere il mandante dell’omicidio di uno dei principali candidati alle elezioni presidenziali del 2023, Fernando Villavivencio. La sua fuga ha messo in luce le gravi lacune del sistema carcerario.

L’Ecuador: un paese in crisi politica ed economica

L’Ecuador, un tempo considerato un gioiello dell’America Latina, è stato travolto da una profonda crisi politica ed economica. Questa situazione ha trasformato il paese nel più violento dell’intera regione. Nel corso del 2023, sono stati registrati circa 7.600 omicidi, con un tasso di oltre 40 omicidi ogni 100.000 abitanti.

La lotta per riportare l’ordine

La fuga di José Adolfo Macias Villamar ha evidenziato ancora una volta la fragilità del sistema di sicurezza dell’Ecuador. Il presidente Noboa ha dichiarato che il tempo in cui i criminali dettavano legge nel paese è finito: “È finito il tempo in cui i condannati per traffico di droga, sicari e la criminalità organizzata dettavano la legge al governo”. Il presidente attribuisce i disordini nelle carceri alla sua decisione di ripristinare l’ordine e combattere la criminalità. La fuga di Macias è un duro colpo per il governo, che ora si impegna a rafforzare il sistema carcerario e a garantire la sicurezza dei cittadini.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use