Amanda Knox: Senza timori, pronta a tornare in Italia per difendermi

Amanda Knox Senza Timori Pro Amanda Knox Senza Timori Pro
Amanda Knox: Senza timori, pronta a tornare in Italia per difendermi - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 21 Dicembre 2023 by Redazione

Amanda Knox: Nuovo processo per calunnia a Firenze

Il caso di Amanda Knox continua a far parlare di sé, con un nuovo processo per calunnia che si terrà a Firenze. La Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) ha infatti accertato la violazione dei diritti di difesa nel processo che ha portato alla condanna di Knox per l’omicidio di Meredith Kercher nel 2007.

La difesa di Amanda Knox

In un post su X, Amanda Knox ha dichiarato: “Non ho paura di tornare in Italia per difendermi, ero impreparata a 20 anni ma dopo tutti questi anni sono pronta. E voglio che i miei figli vedano cosa significhi battersi per la verità”. La giovane americana, che ha trascorso quattro anni in prigione prima di essere assolta nel 2015, si è sempre dichiarata innocente e ha sostenuto di essere stata vittima di un processo ingiusto.

La decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha stabilito che nel processo a carico di Amanda Knox sono state violate le garanzie di un giusto processo. In particolare, la Cedu ha evidenziato la mancanza di prove concrete a sostegno della colpevolezza di Knox e ha criticato il modo in cui sono state ottenute le dichiarazioni della giovane durante gli interrogatori. La Cedu ha inoltre sottolineato che Knox non ha avuto accesso a un avvocato durante gli interrogatori, il che ha compromesso il suo diritto alla difesa.

In conclusione, Amanda Knox si prepara a un nuovo processo per calunnia a Firenze, in seguito alla decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo. La giovane americana, che ha sempre sostenuto la propria innocenza, è determinata a tornare in Italia per difendersi e dimostrare la verità. La violazione dei diritti di difesa nel processo originale ha sollevato dubbi sulla colpevolezza di Knox e ha portato alla decisione della Cedu di concederle un nuovo processo. Sarà interessante seguire gli sviluppi di questa vicenda e vedere come si evolverà la difesa di Amanda Knox nel corso del nuovo processo a Firenze.