Brian Johnson: la leggenda della musica rock, dalla carriera con gli AC/DC alla vita privata

Brian Johnson La Leggenda Del Brian Johnson La Leggenda Del
Brian Johnson: la leggenda della musica rock, dalla carriera con gli AC/DC alla vita privata - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 24 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Il cantante Brian Johnson, nato a Dunston il 5 ottobre 1947, è una vera e propria icona della musica rock. La sua carriera, iniziata negli anni Settanta con i Geordie, una band glam rock di Newcastle, ha raggiunto l’apice del successo quando, nel 1980, è diventato la voce degli AC/, sostituendo il compianto Bon Scott.

La carriera di Brian Johnson: dagli esordi con i Geordie al successo con gli AC/

La passione per la musica rock ha sempre fatto parte della vita di Brian Johnson. suoi esordi risalgono agli anni Settanta, quando diventa il cantante dei Geordie. Tuttavia, la band non ottiene il successo sperato e si scioglie nel 1978. Due anni dopo, Brian decide di riformare il gruppo, ma proprio in quel momento viene chiamato a un’audizione per gli AC/. Di fronte a questa opportunità, il cantante non ha dubbi e decide di unirsi alla band australiana.

‘ingresso di Brian Johnson negli AC/ avviene ufficialmente il 15 aprile 1980. Il compito di sostituire Bon Scott non è dei più semplici, ma Brian riesce a conquistare il pubblico con il suo stile unico e inconfondibile. Il primo album con gli AC/, “Back in Black”, diventa una pietra miliare nella storia del rock e della musica. Da quel momento, Brian diventa un idolo per i fan e regala altre grandi performance in album come “For Those About to Rock ” del 1981, “The Razors Edge” del 1990 e “Black Ice” del 2008.

Nel 2016, a causa di problemi all’udito, Brian è costretto a lasciare momentaneamente gli AC/. Al suo posto subentra il frontman dei Guns N’ Roses, Axl Rose. Tuttavia, nel 2019 Brian torna negli AC/ in pianta stabile e nel 2020 la band annuncia l’arrivo di un nuovo album, “Power Up”, che si rivela essere l’ennesimo successo di una band immortale.

La vita privata di Brian Johnson: moglie, figlie e impegno nella beneficenza

La prima moglie di Brian Johnson è stata Carol, sposata nel 1968. Il loro matrimonio è finito durante gli anni della stesura di “The Razors Edge”. due hanno dato vita a due ragazze: Joanne nel 1968 e Kala nel 1973. Attualmente, Brian è sposato con Brenda Johnson, con cui è impegnato da molto tempo sul fronte della beneficenza, in particolare in associazione con la All Star Children’s Foundation, organizzazione no profit che si occupa di bambini che hanno subito maltrattamenti e abusi.

Brian Johnson è alto 1 metro e 65 e canta sempre con una coppola in testa, un cappello che non toglie quasi mai. Il suo nome è spesso associato a Frascati, per un motivo preciso: la madre, Ester De Luca, era originaria di Rocca di Papa, in provincia di Roma, e Brian è rimasto legatissimo alla zona dei Castelli Romani, dove viene a trascorrere ogni anno parte delle vacanze. Si sente in parte italiano e ama la nostra cultura.

Nel 1997 ha cantato nel brano “Locked and Loaded” della band americana Jackyl. Per quanto riguarda le auto, Brian Johnson ha un garage formato da diverse supercar, suv e soprattutto berline di lusso. Ha affermato di aver ereditato il suo particolare timbro vocale dal padre. Nel 2020 ha mandato un commovente messaggio ai suoi fan italiani, con cui ha un legame importante anche per via delle sue origini. Vive attualmente in Florida, a Sarasota.

Brian Johnson ama il calcio ed è un tifoso del Newcastle United. Ha anche tentato una volta di acquistare il club. Nel 2009 gli è stata diagnosticata la sindrome di Barrett. “Brian Johnson, una vita on the road” è un programma televisivo con protagonista il cantante, che racconta la sua storia camminando lungo le strade di New York. Il 9 luglio 2014 gli è stata conferita la laurea honoris causa in musica alla Northumbria University di Newcastle. Su Instagram Brian Johnson ha un account ufficiale da migliaia di follower.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use