Candidatura di Stefania Proietti come Presidente della Regione Umbria: Un’Unanimità nella Coalizione di Centrosinistra e Civici

Candidatura Di Stefania Proietti Come Presidente Della Regione Umbria: Un'Unanimità Nella Coalizione Di Centrosinistra E Civici Candidatura Di Stefania Proietti Come Presidente Della Regione Umbria: Un'Unanimità Nella Coalizione Di Centrosinistra E Civici
Candidatura di Stefania Proietti come Presidente della Regione Umbria: Un'Unanimità nella Coalizione di Centrosinistra e Civici - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 10 Luglio 2024 by Francesca Monti

Introduzione:

La coalizione di centrosinistra e civici dell’Umbria, allargata ad altre forze, ha deciso di proporre alla sindaca di Assisi Stefania Proietti di candidarsi come presidente della Regione Umbria. La scelta è stata fatta all’unanimità nella riunione che si è svolta oggi pomeriggio a Foligno.

Proposta a Stefania Proietti:

Nei prossimi giorni è previsto un incontro con Proietti, che è anche presidente della Provincia di Perugia. Il suo nome circolava da tempo e l’orientamento sarebbe quello di accettare anche se al momento la sindaca non ha preso ufficialmente alcuna decisione.

Partecipanti al Patto Avanti:

Del Patto avanti fanno parte Pd, M5s, Sinistra e Verdi, i cattolici di Demos e formazioni civiche. Nella riunione di oggi sono state avviate interlocuzione con altre forze come Azione con l’obiettivo di allargare la coalizione. Che ha recentemente sostenuto la candidatura della neosindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi, civica.

Candidati in Corsa:

Per la presidenza della Regione Umbria sono già candidati la presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei e il sindaco di Terni Stefano Bandecchi. L’attuale legislatura terminerà a ottobre e le elezioni non sono state ancora fissate.

Approfondimenti

    Centrosinistra: Si tratta di una coalizione politica composta da vari partiti di orientamento di sinistra o centrista, che si contrappone al centrodestra. Nell’ambito italiano, il centrosinistra è generalmente rappresentato da partiti come il Partito Democratico (Pd), Sinistra Italiana e i Verdi.

    Civici: Si tratta di candidati o movimenti politici che non sono legati a un partito specifico, ma che presentano una visione più trasversale e indipendente rispetto alla politica tradizionale di partito.
    Umbria: È una regione dell’Italia centrale, con Perugia come capoluogo. È conosciuta per i suoi paesaggi mozzafiato e per le città ricche di storia e arte, come Assisi.
    Stefania Proietti: È la sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia. È stata proposta come candidata alla presidenza della Regione Umbria dalla coalizione di centrosinistra e civici.
    Foligno: È una città situata in Umbria, dove si è svolta la riunione in cui è stata proposta la candidatura di Stefania Proietti.
    Patto Avanti: Si tratta di un accordo politico tra il Pd, M5s, Sinistra e Verdi, uniti con i cattolici di Demos e formazioni civiche. L’obiettivo è quello di formare una coalizione solida per il governo della Regione Umbria.
    Azione: È un partito politico italiano di orientamento liberale e riformista. È stato contattato per allargare la coalizione di centrosinistra e civici in vista delle elezioni regionali in Umbria.
    Vittoria Ferdinandi: È una civica che è stata candidata dalla coalizione di centrosinistra e civici come neosindaca di Perugia.
    Donatella Tesei: È la presidente uscente della Regione Umbria, rappresentante del centrodestra e candidata alla rielezione.
    Stefano Bandecchi: È il sindaco di Terni e candidato alla presidenza della Regione Umbria. Fa parte del panorama politico locale ed è visto come un’alternativa alla presidente uscente.