Celebrazioni del centenario: 100 anni di studi economici a Trieste

Celebrazioni Del Centenario 1 Celebrazioni Del Centenario 1
Celebrazioni del centenario: 100 anni di studi economici a Trieste - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 14 Aprile 2024 by Luisa Pizzardi

La celebrazione del centenario degli studi economici dell’Università di Trieste si avvicina, con un programma ricco di eventi emozionanti e significativi per ricordare un secolo di eccellenza accademica. Questo importante traguardo si intreccia con la storia della prima Facoltà dell’Ateneo, trasformata nel tempo nel Deams Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti”.

Un percorso di crescita e impegno: il contributo della comunità universitaria

Domani, in occasione del compleanno dei 100 anni, sarà celebrato un lungo cammino fatto di crescita, innovazione e dedizione costante alla ricerca e alla didattica, a beneficio degli studenti, del territorio e di quella che viene definita “comunità universitaria”. Uno degli aspetti salienti dell’evento sarà la simbolica presenza di studenti “fuori corso”, in un appello d’esame e interrogazioni che richiamano alla tradizione accademica.

Una giornata di riflessione e confronto con Alumni di successo e esperti del settore

La giornata celebrativa prevede la partecipazione in prima persona di cinque Alumni di successo, provenienti da realtà lavorative e geografiche diverse, che saranno “interrogati” su come i cambiamenti della società, dell’economia, del mondo finanziario e culturale abbiano impattato sulle aziende in cui operano. Tra gli ospiti, Thomas Baumgartner, Renata Casaro, Giancarlo Fancel, Giampaolo Viseri e Sarah Zoi, rappresentanti di prestigiose aziende internazionali.

In aggiunta, un giornalista e scrittore coinvolgerà Francesco Magris, esperto di Economia Politica, in un confronto su tematiche economiche attuali di rilevanza. Per concludere la giornata, sarà rappresentata una commedia speciale, intitolata “Appello… per fuori corso“, interpretata dall’attore e docente Adriano Giraldi e dalla celebre attrice triestina Ariella Reggio, che porterà un tocco di leggerezza e divertimento al evento.