Ciclone in arrivo: ultima settimana di clima mite prima del cambiamento

Ciclone in arrivo ultima sett Ciclone in arrivo ultima sett
Ciclone in arrivo: ultima settimana di clima mite prima del cambiamento - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione

Temperature miti fino a venerdì, poi arriva un nuovo ciclone

Secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici del sito www.iLMeteo.it, le temperature rimarranno sopra la media del periodo per altri 5 giorni. Nonostante le precipitazioni attese nel weekend, i venti di Scirocco e di Libeccio manterranno un clima primaverile. Tuttavia, a partire dalla prossima settimana, dal 12 febbraio al 10 marzo, si prevede un ritorno dell’inverno, anche se con temperature non particolarmente rigide.

Martedì 6 febbraio: nubi al Nord e lungo la fascia tirrenica

Martedì si prevedono nubi al Nord e lungo tutta la fascia tirrenica, ma nonostante ciò, le temperature raggiungeranno comunque i 25°C tra Sardegna e Sicilia. Altre regioni del Centro-Sud godranno di un clima soleggiato e mite, con massime decisamente superiori alla media del periodo.

Venerdì 9 febbraio: arriva un nuovo ciclone

Un primo cambiamento si verificherà venerdì 9 febbraio con l’arrivo di un ciclone. Si prevedono piogge diffuse al Nord, moderate tra Liguria e Lombardia, e il ritorno della neve sulle Alpi sopra i 1500 metri. Le precipitazioni interesseranno anche il versante tirrenico.

Fine settimana instabile e venti di Scirocco

A partire da sabato, la situazione diventerà instabile anche al Centro-Sud e soffieranno venti miti di Scirocco provenienti dal Nord-Africa. Domenica sono previste piogge quasi ovunque, dal Nord al Sud. Per il freddo bisognerà attendere il 12 febbraio.

Previsioni dettagliate per martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio

  • Martedì 6: al Nord ci saranno nubi basse e locali nebbie, mentre in Liguria il cielo sarà coperto. Al Centro, cielo nuvoloso sulle coste tirreniche e soleggiato e mite sulle coste adriatiche. Al Sud, cielo soleggiato e mite, con massime decisamente superiori alla media del periodo.

  • Mercoledì 7: al Nord ci saranno nubi basse e possibili pioviggini in Liguria e sul Friuli. Al Centro, cielo nuvoloso sulle coste tirreniche con possibili pioviggini, mentre sulle coste adriatiche il tempo sarà più stabile. Al Sud, poche nubi e massime ancora superiori alla media del periodo.

  • Giovedì 8: al Nord il cielo sarà spesso coperto, con deboli piogge in serata al nordovest. Al Centro, cielo nuvoloso sulle coste tirreniche con possibili pioviggini, mentre sulle coste adriatiche il tempo sarà più stabile. Al Sud, poche nubi e clima mite.

Le previsioni meteo indicano un periodo di temperature miti fino a venerdì, seguito da un cambiamento del tempo con l’arrivo di un ciclone. Le precipitazioni interesseranno principalmente il Nord, ma si estenderanno anche al Centro-Sud nel corso del fine settimana. I venti di Scirocco porteranno un clima mite, ma a partire dal 12 febbraio si prevede un ritorno dell’inverno.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use