Ultimo aggiornamento il 30 Maggio 2024 by Francesca Monti
Contesto: Un vortice di origine polare ha colpito Italia, portando con sé un carico di precipitazioni, in alcuni casi intense, e grandine sulle regioni settentrionali. Questa è la previsione fornita da Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.
Prima fase della perturbazione: piogge e grandine al Nord
In queste ore, la pioggia sta già cadendo su Lombardia e Triveneto, e nel corso della giornata le precipitazioni, spesso temporalesche, si estenderanno anche al resto del Nord e alle regioni adriatiche centrali, in particolare le Marche.
La fase più critica della perturbazione è attesa nelle prime ore di venerdì: in Lombardia potrebbero verificarsi dei nubifragi che, entro il pomeriggio, si sposteranno verso il Triveneto centro-settentrionale e l’Emilia occidentale. Al contrario, il Sud e molte zone del Centro godranno di un tempo più soleggiato e persino più caldo.
Questa perturbazione sarà guidata da intensi venti meridionali, di Libeccio sulla parte occidentale e di Scirocco su quella orientale. Inoltre, sarà alimentata da aria fredda polare che provocherà un significativo calo delle temperature, tanto che è prevista neve a quote fin verso i 1500-1600 metri nel settore dolomitico e lombardo orientale. caldi venti meridionali, tuttavia, faranno aumentare le temperature sul versante adriatico e al Sud, con picchi superiori ai 30° in Sicilia e fino a 26-27° lungo le coste adriatiche.
Seconda fase: miglioramento e nuova perturbazione in arrivo
Sabato è previsto un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, ma già da domenica è atteso l’arrivo di un nuovo fronte nuvoloso carico di altri temporali.
Nel dettaglio:
Tendenza per domenica: a tratti temporalesca al Centronord.