Ciclone polare si abbatte sull’Italia: piogge abbondanti e grandine al Nord, caldo al Sud

Ciclone polare si abbatte sull Ciclone polare si abbatte sull
Ciclone polare si abbatte sull'Italia: piogge abbondanti e grandine al Nord, caldo al Sud - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 30 Maggio 2024 by Francesca Monti

Contesto: Un vortice di origine polare ha colpito Italia, portando con sé un carico di precipitazioni, in alcuni casi intense, e grandine sulle regioni settentrionali. Questa è la previsione fornita da Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

Prima fase della perturbazione: piogge e grandine al Nord

In queste ore, la pioggia sta già cadendo su Lombardia e Triveneto, e nel corso della giornata le precipitazioni, spesso temporalesche, si estenderanno anche al resto del Nord e alle regioni adriatiche centrali, in particolare le Marche.

La fase più critica della perturbazione è attesa nelle prime ore di venerdì: in Lombardia potrebbero verificarsi dei nubifragi che, entro il pomeriggio, si sposteranno verso il Triveneto centro-settentrionale e l’Emilia occidentale. Al contrario, il Sud e molte zone del Centro godranno di un tempo più soleggiato e persino più caldo.

Questa perturbazione sarà guidata da intensi venti meridionali, di Libeccio sulla parte occidentale e di Scirocco su quella orientale. Inoltre, sarà alimentata da aria fredda polare che provocherà un significativo calo delle temperature, tanto che è prevista neve a quote fin verso i 1500-1600 metri nel settore dolomitico e lombardo orientale. caldi venti meridionali, tuttavia, faranno aumentare le temperature sul versante adriatico e al Sud, con picchi superiori ai 30° in Sicilia e fino a 26-27° lungo le coste adriatiche.

Seconda fase: miglioramento e nuova perturbazione in arrivo

Sabato è previsto un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, ma già da domenica è atteso l’arrivo di un nuovo fronte nuvoloso carico di altri temporali.

Nel dettaglio:

Tendenza per domenica: a tratti temporalesca al Centronord.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use