Codacons avvia azione collettiva per rimborso a Chiara Ferragni

Codacons avvia azione colletti Codacons avvia azione colletti
Codacons avvia azione collettiva per rimborso a Chiara Ferragni - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 9 Gennaio 2024 by Redazione

Azione collettiva del Codacons per il rimborso del pandoro Ferragni

Il Codacons, associazione che ha sollevato lo scandalo del pandoro-gate e ha portato all’indagine della magistratura per truffa aggravata, ha annunciato l’avvio di un’azione collettiva contro Chiara Ferragni. L’obiettivo è ottenere il rimborso delle maggiori somme pagate dai consumatori che hanno acquistato il pandoro Balocco “Pink Christmas”.

Secondo il Codacons, la somma totale richiesta per i rimborsi ammonta a 1,65 milioni di euro. Questa cifra è stata calcolata in base ai oltre 290.000 pandori venduti nel 2022, su un totale di 362.577 pezzi commercializzati. La differenza di prezzo tra il pandoro “normale” Balocco (3,68 euro) e quello griffato Ferragni (9,37 euro) è di 5,69 euro. Il Codacons sostiene che l’aumento di valore sia stato erroneamente interpretato come una donazione in solidarietà, a causa dei post dell’influencer.

L’associazione invita tutti i consumatori che hanno acquistato il pandoro “Pink Christmas” a partecipare all’azione collettiva, anche in assenza di scontrino. È possibile aderire inviando una mail all’indirizzo info@codacons.it e delegando il Codacons come rappresentante nella causa contro Chiara Ferragni e Balocco. Il Codacons si è costituito parte offesa nell’inchiesta della Procura di Milano e chiede di partecipare all’interrogatorio imminente di Ferragni, al fine di porre domande specifiche nell’interesse dei consumatori danneggiati.

Il Codacons apre le porte a tutti i consumatori danneggiati

Il Codacons sottolinea che tutti i consumatori che hanno acquistato il pandoro “Pink Christmas” possono aderire all’azione collettiva. L’associazione si impegna a rappresentarli come parte offesa nell’inchiesta della Procura di Milano. Anche in assenza di scontrino, è possibile richiedere il rimborso delle maggiori somme pagate a Chiara Ferragni e Balocco.

L’obiettivo del Codacons: tutelare i consumatori lesi

Il Codacons ha deciso di agire per tutelare i consumatori danneggiati dal presunto illecito legato al pandoro Ferragni. L’associazione si impegna a far ottenere rimborsi per un totale di 1,65 milioni di euro agli acquirenti del pandoro griffato. Il Codacons sostiene che l’aumento di prezzo del pandoro Ferragni, promosso attraverso i post dell’influencer, abbia portato i consumatori a credere che la differenza di prezzo fosse destinata a una donazione in solidarietà.

L’associazione invita tutti i consumatori che hanno acquistato il pandoro “Pink Christmas” a unirsi all’azione collettiva, anche senza scontrino. Il Codacons si costituisce parte offesa nell’inchiesta della magistratura e chiede di partecipare all’interrogatorio di Chiara Ferragni per porre domande specifiche nell’interesse dei consumatori danneggiati.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use