Concertone del Primo Maggio 2024: Musica e Impegno Sociale a Roma e Taranto

Concertone Del Primo Maggio 20

Concertone del Primo Maggio 2024: Musica e Impegno Sociale a Roma e Taranto - Occhioche.it

Il Concertone del Primo Maggio 2024 si prepara ad accogliere una moltitudine di appassionati di musica e di diritti sociali, nonostante le previsioni meteorologiche avverse. ‘evento, promosso dai sindacati CGIL, CISL e UIL, organizzato da iCompany e sponsorizzato da Intesa Sanpaolo, Unipol ed Eni Plenitude, si concentra sul tema del lavoro e delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, con lo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale“.

Il Concertone del Primo Maggio a Roma: Nuova Location e Scaletta

Quest’anno, il tradizionale Concertone di Roma subisce un cambiamento di location. A causa dei lavori in corso in vista del Giubileo del 2025, l’evento si sposta dal consueto scenario di Piazza San Giovanni al Circo Massimo. ‘ingresso rimane gratuito fino ad esaurimento posti, mentre la diretta televisiva sarà trasmessa su Rai 3, quella radiofonica su Rai Radio 2 e il live streaming su RaiPlay. ‘orario previsto è dalle 15:15 fino a mezzanotte, con una pausa dalle 19 alle 20 per le edizioni dei telegiornali.

La scaletta musicale segue il concept “Ascoltiamo il Futuro“, con l’intenzione di raccontare il presente della scena musicale nazionale e di immaginarne il futuro. ‘unica ospite internazionale è Rosa Linn, la cantante armena che ha ottenuto un enorme successo globale grazie all’Eurovision Song Contest e ai video su TikTok. Tra gli artisti in scaletta troviamo Achille Lauro, Albe, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bloom, BigMama, Caffellatte, Chiamamifaro, Coez e Frah Quintale, Colapesce e Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen ‘Amico, Ditonellapiaga, Etta, Gaudiano, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipàl, La Rappresentante di Lista, Diego Lazzari, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piotta, Piero Pelù, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Tananai e Ultimo.

Uno Maggio Taranto Libero e Pensante: Qualità e Impegno

A Taranto, l’ormai celebre “controconcertoUno maggio Taranto libero e pensante, organizzato dall’APS Cittadini e lavoratori liberi e pensanti con la collaborazione dei direttori artistici Michele Riondino, Roy Paci e Diodato, si concentra sulla qualità della proposta, sia musicale che politica. ‘edizione 2024 si focalizza sulla pace nel mondo, in particolare sul genocidio palestinese in corso a Gaza.

‘Uno maggio libero e pensante inizia alle 14 e viene trasmesso in diretta esclusiva da Antenna Sud, sia sul digitale terrestre che in streaming sul profilo Facebook della rete. La location rimane il Parco Archeologico delle Mura Greche “Pierre Wuilleumier” di Taranto e l’ingresso è gratuito. conduttori sono Valentina Petrini, Martina Martorano, Andrea Rivera e Serena Tarabini. Sul palco si alternano, insieme ai presentatori e ai direttori artistici, ospiti, attiviste e attivisti, studiosi, ricercatrici, giornaliste e giornalisti, personalità di realtà sociali e solidali e numerosi artisti. Tra questi, Area, Brunori Sas, Cristiano Cosa, Emma Nolde, Francesca Michielin, Frenetik, Gabriella Martinelli, Malvax, Mama Marjas e Don Ciccio, Mannarino, Marlene Kuntz, N.A..P., Selton, Serena Brancale, Terraròss, Tre allegri ragazzi morti, Valerio Lundini e i VazzaNikki e Willie Peyote.