Ultimo aggiornamento il 21 Gennaio 2024 by Redazione
Costantino Vitagliano racconta la sua difficile esperienza di salute
L’ex tronista Costantino Vitagliano è stato ospite a Verissimo, dove ha svelato i dettagli del periodo difficile che ha attraversato di recente. Dopo aver allarmato i suoi fan con alcuni scatti che lo ritraevano in ospedale, finalmente ha spiegato cosa gli è successo.
Un periodo di sofferenza e incertezza
Vitagliano ha rivelato di non essere stato in buona salute e ha spiegato che tutto è iniziato quando si è rotto un tendine giocando con sua figlia. Dopo aver indossato una stecca, ha cominciato a provare un dolore al petto che lo ha portato a recarsi al Pronto Soccorso. Qui gli è stata fatta un’ecografia che ha rivelato una macchia sull’aorta, scatenando l’allarme generale. Il tronista ha confessato di essere andato nel panico più totale, soprattutto perché aveva già vissuto una situazione simile con sua madre.
Una ricerca disperata di risposte
Il protagonista di Uomini e Donne ha raccontato di aver trascorso giorni di ansia, cercando risposte dai medici che sembravano non arrivare mai. Ha dovuto sottoporsi a ben 29 giorni di esami senza ottenere una diagnosi. Nel frattempo, ha perso 12 kg in soli 10 giorni e ha temuto per la sua vita. Fortunatamente, alla fine è stato escluso il sospetto di un tumore. Tuttavia, Vitagliano ha sottolineato che la sua situazione è tutt’altro che stabile: “Oggi devo stare completamente a riposo, sono un autoimmune ed ho questa massa che mi fa avere un aorta in pericolo quotidianamente, sono sotto pasticche con il fatto che non sai cosa può capitare da un momento all’altro”.
Una malattia rara e senza cure
Costantino ha rivelato di soffrire di una malattia estremamente rara per la quale non esistono cure specifiche. Attualmente, assume cortisone per alleviare i sintomi, ma vive con il costante timore di ciò che potrebbe accadere. Ha ammesso di provare dolore e di essere spesso agitato, vivendo in uno stato di ansia costante. La sua malattia lo ha cambiato profondamente e ha dovuto adattarsi a una nuova realtà: “Non ho la sicurezza che avevo prima, sono diverso. Non avrei mai pensato di spegnermi a 49 anni. Non so se guardare i lati positivi o negativi, la tua testa va e non riesci a fermarla”.
Inoltre, Vitagliano ha rivelato che sua figlia è consapevole del fatto che il papà non sta bene: “Lei sa che non sto bene, cerco di non farmi vedere, anche se a volte non ci riesco, cerco di essere ciò che ero, ma è difficile”. Infine, ha spiegato che i prossimi passi da compiere sono ancora incerti. La conduttrice del programma ha cercato di dargli forza, sperando che possa trovare una cura che lo aiuti a guarire e a stare meglio.