Ultimo aggiornamento il 6 Gennaio 2024 by Redazione
Il dibattito sulle prossime elezioni
Le parole di Giorgia Meloni in conferenza stampa hanno acceso il dibattito sulle prossime elezioni. La presidente del Consiglio ha legato la sua scelta di fare da capolista alle elezioni europee a quella di Salvini e Tajani, chiedendo agli alleati di muoversi in sintonia. Questa proposta sembra essere accolta senza obiezioni da Lega e Fi.
Incertezze sulle elezioni regionali
La situazione per le elezioni regionali è ancora incerta. Il tavolo nazionale, previsto per ieri, non è ancora stato calendarizzato. La premier ha fatto un appello per un tavolo del centrodestra al fine di sciogliere i nodi. Tuttavia, sembra che ci siano punti di vista diversi, soprattutto per quanto riguarda la Sardegna. La Lega ha sottolineato la necessità di ricandidare i presidenti di regione uscenti, ma ora alza il tiro affermando che “il candidato della Lega in Sardegna è Solinas” e che è necessario ricandidare tutti e 4 i governatori. Inoltre, se non si scegliesse di correre con gli stessi nomi, “si riaprirebbero i giochi e il tavolo su tutte le altre Regioni”.
Nuovi rumors sulle elezioni europee
Tra le novità dell’ultima ora, si parla sempre più di una possibile candidatura del generale Roberto Vannacci con la Lega alle elezioni europee. Secondo fonti informate sulla vicenda, la sua discesa in campo sembra sempre più probabile, se non già concordata. Si ipotizza che il generale troverà posto nel collegio dell’Italia centrale. Tuttavia, la premier ha tagliato corto su una possibile candidatura con Fdi, affermando di non occuparsi delle candidature del partito.