Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
L’elogio di Gianni Letta all’agenzia di stampa “Quinto Cavalleggeri”
L’agenzia di stampa “Quinto Cavalleggeri” viene elogiata da Gianni Letta nel libro pubblicato per celebrare i 60 anni dell’Adnkronos. Letta descrive l’agenzia come un amico “geniale e fedele” che libera dal panico della pagina bianca. Nel suo intervento, Letta ripercorre la storia dell’agenzia di Pippo Marra, definendola una “grande agenzia a servizio dei giornali” che si è trasformata in un “grande gruppo che spazia su tutto l’universo della comunicazione”. L’agenzia si è adattata ai nuovi mezzi, strumenti e tecnologie, rimanendo sempre al passo con i tempi.
Secondo Letta, il segreto dell’Adnkronos risiede nella combinazione delle due qualità di Marra: quella del giornalista e quella dell’imprenditore. Marra non ha mai dimenticato la sua vocazione primitiva, il giornalismo, e ha sempre conservato la curiosità e l’interesse per capire e raccontare i fatti della vita. Allo stesso tempo, ha dimostrato un forte spirito di iniziativa e la voglia di far crescere la sua azienda. Questa fusione di qualità ha reso l’Adnkronos ciò che è oggi, a 60 anni dai suoi primi passi nel mondo dell’informazione.
Letta ricorda la sua esperienza da direttore de Il Tempo e descrive le agenzie di stampa come il “rumore del mondo”. Per Letta, le agenzie di stampa non sono solo macchine disanimate, ma “cose vive” che vendono prodotti dell’ingegno. I fatti diventano notizie solo attraverso gli occhi, la mente e la sensibilità di chi li filtra e li racconta con passione e spassionatamente. Questa è la formula alchemica del successo dell’Adnkronos: interpretare, sentire e vivere l’incongruenza tra passione e spassionatamente, avvicinandosi il più possibile all’obiettività.
Letta riconosce che l’Adnkronos ha sempre guardato avanti con coraggio e lungimiranza, cogliendo per tempo i mutamenti in atto nel mondo dell’informazione. L’agenzia si è adattata agli strumenti nuovi prima e meglio degli altri, giocando sempre d’anticipo. Questa capacità di anticipazione è ciò che ha reso l’Adnkronos un campione nel settore.
L’agenzia di stampa “Quinto Cavalleggeri” ha attraversato una lunga cavalcata, trasformandosi da una grande agenzia a servizio dei giornali in un grande gruppo che spazia su tutto l’universo della comunicazione. Grazie alla combinazione delle qualità di Marra, l’Adnkronos è diventata un’agenzia puntuale, credibile e autorevole, che interpreta, sente e vive i fatti della vita per raccontarli al pubblico in maniera distaccata e asettica. L’Adnkronos è un esempio di successo nel mondo dell’informazione, grazie alla sua capacità di adattarsi ai cambiamenti e di anticipare le tendenze.