Hostiles – Ostili: un western moderno sulla tolleranza e il perdono in onda su Rai Movie

Hostiles Ostili Un Western

Hostiles - Ostili: un western moderno sulla tolleranza e il perdono in onda su Rai Movie - Occhioche.it

Contesto: Questa sera alle 21.20 su Rai Movie andrà in onda Hostiles – Ostili, un western diretto da Scott Cooper con protagonisti Christian Bale e Rosamund Pike. Il film, ambientato nel 1892, racconta la storia di un ex eroe di guerra che deve scortare un capo Cheyenne morente e la sua famiglia attraverso un territorio ostile, affrontando i propri pregiudizi e imparando il valore della compassione e della tolleranza.

Hostiles – Ostili: la trama del film in onda su Rai Movie

La storia di Hostiles – Ostili si svolge negli Stati Uniti del 1892 e segue le vicende di Joseph Blocker, un ex eroe di guerra e leggendario capitano di fanteria dell’esercito, diventato un carceriere. Sulla soglia della pensione, Blocker riceve una richiesta direttamente dal Presidente degli Stati Uniti: scortare il capo Cheyenne Falco Giallo, malato terminale di cancro, e la sua famiglia da un isolato avamposto in New Mexico fino al Montana, dove si trova la riserva della loro tribù.

Nonostante la riluttanza iniziale, Blocker è costretto ad accettare per non rischiare di finire davanti alla corte marziale e perdere il suo vitalizio. Durante il viaggio, il gruppo dovrà affrontare i pericoli del territorio e i pregiudizi reciproci, in particolare quelli di Blocker, che ha combattuto a lungo contro gli indiani e ha visto morire molti amici e commilitoni per mano di Falco Giallo.

Inoltre, il gruppo incontra Rosalie Quaid, una vedova che ha assistito alla morte del marito e dei figli, massacrati da una banda di ladri di cavalli Comanche. Per sopravvivere al lunghissimo viaggio e sconfiggere le ostili tribù indiane, tutti saranno costretti a mettere da parte i dissapori e i pregiudizi, scoprendo il valore della compassione e della tolleranza.

Un western classico ma molto attuale

Hostiles – Ostili è un western diretto da Scott Cooper, già autore di Crazy Heart con Jeff Bridges. Il film riesce a calibrare le regole classiche del genere con le esigenze più contemporanee, grazie a lunghe sequenze fatte di silenzi e contemplazione, non solo dello splendido paesaggio texano.

Il film vuole essere una riflessione sulla tolleranza e il perdono in un’America che ricorda quella dell’era Trump . Riportando sul grande schermo l’atmosfera della frontiera americana, Hostiles affronta le fasi finali di un periodo storico tormentato che ha segnato la nascita di una nuova America e il complicato rapporto con i nativi del luogo.

Il film ha il suo punto di forza anche nel personaggio interpretato da Rosamund Pike, una donna che perde tutto ma trova forza nella sua fragilità, contro ogni stereotipo, rovesciando i tradizionali ruoli senza risultare forzato o banale.

Il cast del film: Rosamund Pike e Christian Bale

Rosamund Pike interpreta Rosalie Quaid, una donna che non scimmiotta l’uomo, ma è molto femminile, nonostante impugni la pistola in alcune occasioni. ‘attrice britannica, nata a Londra nel 1976, è diventata celebre grazie al ruolo della Bond Girl Miranda Frost ne La morte può attendere nel 2002 e a quello di Jane Bennet in Orgoglio e pregiudizio nel 2005. Il vero exploit della sua carriera arriva però con il ruolo di Amy Dunne in ‘amore bugiardo – Gone Girl, film di David Fincher per il quale viene nominata all’Oscar nel 2014.

Christian Bale interpreta Joseph Blocker, l’ex eroe di guerra che deve scortare Falco Giallo e la sua famiglia. Bale è uno dei pochi attori bambini ad aver proseguito una carriera di successo, diventando una star mondiale già a 13 anni grazie a ‘impero del sole di Steven Spielberg. Dopo il ruolo di Patrick Bateman nel cult American Psycho, Bale è stato il Batman della trilogia di Christopher Nolan e nel 2010 ha vinto un Oscar come Miglior attore non protagonista per il film The Fighter.

Hostiles – Ostili è un western classico ma molto attuale, che affronta temi importanti come la tolleranza e il perdono, con un cast di alto livello e una regia capace di calibrare le regole del genere con le esigenze più contemporanee. Un film da non perdere in onda questa sera su Rai Movie.

Copyright © 2023 Occhioche.it | Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | CoverNews by AF themes.