Incendio notturno a Palestrina: tre auto distrutte, nessun ferito

Incendio Notturno A Palestrina Incendio Notturno A Palestrina
Incendio notturno a Palestrina: tre auto distrutte, nessun ferito - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 13 Agosto 2024 by Luisa Pizzardi

A Palestrina, comune situato nella provincia di Roma, un incendio ha distrutto tre auto durante la notte tra il 12 e il 13 agosto. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per domare le fiamme, ma le cause del rogo e l’origine rimangono indeterminate. Fortunatamente, non si registrano feriti né intossicati. L’evento rappresenta un’ulteriore testimonianza delle emergenze legate agli incendi, che continuano a preoccupare la cittadinanza e le autorità locali.

Dinamica dell’incendio a Palestrina

Il segnale d’allerta e l’intervento

L’incendio ha avuto inizio intorno alle ore 2:00, quando sono giunte al Numero Unico delle Emergenze 112 numerose segnalazioni riguardanti un focolaio di fiamme in via Prenestina Nuova, precisamente al civico 286. La tempestiva chiamata ha attivato i protocolli di emergenza, attivando la Sala operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Roma. La squadra territoriale 24/A, supportata da un’autobotte AB/10, è stata immediatamente inviata sul posto per affrontare la situazione.

Le operazioni di spegnimento

All’arrivo, i pompieri hanno trovato le fiamme già avvolgenti le tre autovetture, rendendo necessarie manovre rapide e coordinate. I vigili del fuoco hanno lavorato incessantemente per spegnere il rogo, che se non contenuto avrebbe potuto propagarsi e causare danni maggiori. Insieme alle operazioni di spegnimento, le forze dell’ordine hanno effettuato accertamenti per stabilire le cause dell’incendio. La situazione è stata monitorata continuamente fino a quando non è stato accertato che non ci fossero nuovi focolai.

Evacuazioni e incendi a Artena

Il grave incendio a Artena

Parallelamente agli eventi di Palestrina, in un altro comune della provincia romana, precisamente a Artena, le fiamme hanno devastato un’area a partire dalle 17:00 di ieri pomeriggio. L’intensità del rogo ha richiesto il dispiegamento di personale e mezzi per tutta la notte. Anche in questo caso, i vigili del fuoco sono intervenuti per contenere le fiamme, che hanno minacciato alcune abitazioni.

Interventi di emergenza e evacuazione

In via precauzionale, per la sicurezza dei cittadini, le forze dell’ordine hanno deciso di evacuare due famiglie residenti nelle case vicine al rogo. La Sala operativa ha attivato anche il Dos Vf, ossia il dispositivo di gestione per i lanci aerei, per supportare le operazioni di spegnimento. Sul campo erano presenti anche operatori della protezione civile, carabinieri e la sindaca di Artena, Silvia Carocci, che hanno monitorato la situazione e coordinato gli sforzi per garantire la sicurezza della popolazione.

Entrambi gli eventi sottolineano l’importanza della preparazione e della rapidità degli interventi in situazioni di emergenza, dati i rischi sempre presenti durante la stagione estiva, quando le temperature elevate possono favorire la propagazione degli incendi. Le autorità locali continueranno a investigare per comprendere l’origine degli incendi e adottare misure preventive per garantire la sicurezza della comunità.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use