Incidente aereo all’aeroporto di Olbia: aereo Enav fuori pista, aeroporto chiuso e voli in ritardo

Incidente aereo allaeroporto Incidente aereo allaeroporto
Incidente aereo all'aeroporto di Olbia: aereo Enav fuori pista, aeroporto chiuso e voli in ritardo - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 3 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Un piccolo aereo di servizio dell’Enav ha avuto un incidente mentre stava atterrando all’aeroporto di Olbia, finendo fuori pista a causa del forte vento o di una lesione ad una delle ruote. ‘incidente non ha causato feriti tra i tre membri dell’equipaggio, ma ha provocato la chiusura dell’aeroporto “Costa Smeralda” e il ritardo di diversi voli in partenza e in arrivo.

‘incidente e l’intervento dei vigili del fuoco

Un piccolo aereo di servizio dell’Enav stava atterrando all’aeroporto di Olbia intorno alle 13.30, quando a causa del forte vento che sta soffiando nel nord della Sardegna o di una lesione ad una delle ruote, è finito fuori pista. ‘aereo si è adagiato su un lato, ma fortunatamente l’incidente non ha causato feriti tra i tre membri dell’equipaggio.

Subito dopo l’incidente, sul posto è arrivata la squadra dei vigili del fuoco dislocata nello scalo gallurese, che ha provveduto a mettere in sicurezza la pista. Le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza sono state condotte con rapidità ed efficienza, per evitare ulteriori danni o rischi per i passeggeri e per il personale aeroportuale.

La chiusura dell’aeroporto e i disagi per i viaggiatori

A causa dell’incidente, l’aeroporto “Costa Smeralda” di Olbia è stato chiuso per oltre un’ora, provocando il ritardo di diversi voli in partenza e in arrivo. Il volo della compagnia Volotea in arrivo da Parigi alle 14.30 è stato dirottato all’aeroporto di Alghero, causando ulteriori disagi per i passeggeri.

viaggiatori che stavano attendendo di partire o di atterrare all’aeroporto di Olbia sono stati informati del ritardo e delle variazioni dei voli, ma i disagi potrebbero protrarsi per un’altra ora. ‘aeroporto è uno dei principali scali della Sardegna, con un traffico passeggeri di circa 2,5 milioni di persone all’anno, e la sua chiusura ha causato ripercussioni sui voli nazionali e internazionali.

Le cause dell’incidente e le indagini

Le cause dell’incidente sono ancora da accertare. Potrebbe essersi trattato di un malfunzionamento tecnico dell’aereo o di una lesione ad una delle ruote, oppure del forte vento che sta soffiando in queste ore nel nord della Sardegna. Le autorità competenti hanno avviato le indagini per accertare le responsabilità e le dinamiche dell’incidente.

‘aereo coinvolto nell’incidente è un piccolo velivolo di servizio dell’Enav, l’ente nazionale per l’assistenza al volo, che fornisce servizi di navigazione aerea in Italia. ‘Enav ha espresso la propria solidarietà ai membri dell’equipaggio e ai passeggeri coinvolti nell’incidente, e ha assicurato la massima collaborazione con le autorità per accertare le cause dell’incidente.

‘incidente all’aeroporto di Olbia ha causato disagi e ritardi per i viaggiatori, ma fortunatamente non ha provocato feriti o danni gravi. ‘intervento rapido e efficace dei vigili del fuoco e del personale aeroportuale ha permesso di mettere in sicurezza la pista e di ridurre al minimo i rischi per i passeggeri e per il personale. Le indagini sull’incidente sono ancora in corso, per accertare le cause e le responsabilità.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use