“Maltempo imminente: pioggia, vento e neve colpiranno diverse regioni per diversi giorni”

22Maltempo Imminente Pioggia

"Maltempo imminente: pioggia, vento e neve colpiranno diverse regioni per diversi giorni" - avvisatore.it

Maltempo in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, annuncia un cambiamento radicale nelle condizioni meteorologiche sull’Italia. Una profonda saccatura atlantica proveniente dall’Islanda porterà pioggia, neve e vento su diverse regioni del Paese entro il weekend. Questo cambiamento repentino è previsto influenzare principalmente il Nord Italia, con conseguenze anche al Centro e al Sud.

  • “Dalle prossime ore la pressione inizierà a scendere ed il tempo cambierà. Inizierà a piovere in modo più intenso sulle regioni di Nord-Ovest, ma il cielo si coprirà anche al Centro. La neve inizialmente cadrà oltre i 1500 metri, specie tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale”, conferma Garbinato.

Clou della perturbazione atlantica: cosa ci attende

Dal tardo pomeriggio, la perturbazione atlantica raggiungerà il suo picco, portando un’intensificazione dei fenomeni meteorologici. Si prevedono nevicate moderate sulle Alpi nord-occidentali e piogge sparse sulla Pianura Padana. Questo evento contribuirà a migliorare la qualità dell’aria, abbattendo lo smog, soprattutto nelle regioni settentrionali.

  • “Venerdì 23 febbraio si formerà un ciclone di 996 hPa sul Golfo Ligure, portando ulteriori peggioramenti del tempo con abbondanti nevicate sulle Alpi centro-orientali, venti forti e piogge diffuse nel Centro-Nord. Al Sud, invece, si avranno ancora delle schiarite, ma il tempo si guasterà gradualmente anche nel meridione”.

Weekend invernale all’orizzonte: cosa ci riserva

Il prossimo weekend si prospetta di stampo invernale, con temperature che si manterranno nella media del periodo, non raggiungendo valori particolarmente rigidi. Le precipitazioni continueranno a interessare il Nord fino a lunedì, per poi spostarsi gradualmente verso il Sud. La perturbazione proveniente dall’Islanda garantirà un’ulteriore scia di maltempo, offrendo un sollievo alla siccità che affligge la Sicilia e portando finalmente delle precipitazioni anche in Sardegna.

Questo è solo l’inizio di un periodo instabile che coinvolgerà l’Italia nei prossimi giorni, con piogge diffuse e condizioni meteorologiche mutevoli che accompagneranno l’inizio del mese di marzo. Bisognerà prestare attenzione alle previsioni e prepararsi a fronteggiare un clima instabile e variabile in diverse parti del Paese.

Copyright © 2023 Occhioche.it | Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | CoverNews by AF themes.