Maltempo nel weekend: pioggia seguita da nuvole e nebbia

Maltempo Nel Weekend Pioggia

Maltempo nel weekend: pioggia seguita da nuvole e nebbia - avvisatore.it

Piogge sparse in Italia nel fine settimana a causa di una perturbazione atlantica

Secondo il meteorologo Mattia Gussoni del sito www.iLMeteo.it, nel fine settimana si prevedono piogge sparse su gran parte dell’Italia a causa del passaggio veloce di una perturbazione atlantica seguita da una fase di alta pressione. Tuttavia, l’alta pressione non garantirà un bel tempo con sole prevalente, ma al contrario, il cielo si mostrerà molto nuvoloso o spesso coperto, soprattutto al Nord, da lunedì a mercoledì prossimi. Si prevede anche un lieve aumento delle temperature massime su gran parte delle regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori nel fine settimana.

Tempo instabile e peggioramento al Nord, piogge moderate nel Centro e nel Sud

Sabato 9 dicembre, si prevede tempo instabile sulle Isole Maggiori e in Calabria, a causa del ciclone di venerdì che si sta allontanando dall’Italia. Nel frattempo, l’arrivo di una perturbazione dall’Atlantico porterà un peggioramento al Nord, con precipitazioni che attraverseranno gran parte delle regioni nella nottata e al primissimo mattino di domenica. Durante la giornata di domenica, le piogge moderate raggiungeranno il Centro e, in serata, il Sud, soprattutto Basilicata e Puglia. Dopo il passaggio di questa veloce perturbazione, si prevede nebbia persistente sulla Pianura Padana e un clima piuttosto mite in generale.

Previsioni dettagliate per il fine settimana

Ecco le previsioni dettagliate per il fine settimana:

  • Sabato 9: al Nord cielo irregolarmente nuvoloso con un peggioramento in tarda serata; al Centro ultime piogge in Sardegna e più sole altrove; al Sud instabile su Sicilia e Calabria meridionale.

  • Domenica 10: al Nord ultimi piovaschi al Nordest, nebbie e sole altrove; al Centro piogge modeste alternate a schiarite; al Sud peggiora con rovesci sparsi.

  • Lunedì 11: al Nord nebbie, cielo coperto in pianura e soleggiato sui monti; al Centro cielo molto nuvoloso o localmente coperto; al Sud nubi irregolari.

Queste previsioni meteo indicano un fine settimana caratterizzato da piogge sparse in diverse regioni italiane, con un peggioramento al Nord e piogge moderate nel Centro e nel Sud. Nonostante l’alta pressione successiva, il cielo rimarrà nuvoloso o coperto per diversi giorni. Si consiglia di prestare attenzione alle condizioni meteorologiche e di pianificare le attività all’aperto di conseguenza.