Meteo Italia: Tempeste e Caldo Africano, il Paese si Divide in Due

Meteo Italia Tempeste e Caldo Meteo Italia Tempeste e Caldo
Meteo Italia: Tempeste e Caldo Africano, il Paese si Divide in Due - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 13 Maggio 2024 by Francesca Monti

Contesto: Nei prossimi giorni, l’Italia sarà testimone di un’incredibile divisione meteorologica, con temporali violenti e rischio di grandine in una parte del paese, e una fiammata africana che farà schizzare le temperature ben oltre i 30° nell’altra.

Parte 1: “Tempeste e Rischio di Grandine nel Nord Italia

Sottotitolo 1: “‘Arrivo di una Profonda Depressione”

Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, una profonda depressione, sospinta da correnti atlantiche, attraverserà rapidamente l’Europa centro-settentrionale, dirigendosi verso il bacino del Mediterraneo attraverso la Porta del Rodano.

Sottotitolo 2: “La Formazione di un Ciclone e i Fenomeni Estremi”

‘ingresso delle correnti fredde sui nostri mari favorirà la formazione di un ciclone, che causerà piogge e temporali nel nord Italia, in particolare martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio. A causa dell’ingresso dell’aria fredda in quota, non si possono escludere fenomeni estremi a livello locale, come trombe d’aria e grandinate, a causa dei forti contrasti che si verranno a creare proprio sul nostro Paese.

Parte 2: “Caldo Africano nel Sud Italia

Sottotitolo 1: “La Risalita di una Massa d’Aria Calda”

A causa della rotazione antioraria delle correnti attorno al minimo depressionario, ci si aspetta la contemporanea risalita di una massa d’aria molto calda di origine sub-tropicale, direttamente dal deserto del Sahara, che si espanderà su tutte le nostre regioni centro-meridionali.

Sottotitolo 2: “Temperature Ben Superiori alle Medie Stagionali”

Su questi settori, ci si aspetta temperature ben superiori alle medie stagionali, che potrebbero raggiungere i 35° in Calabria e Puglia, e sfiorare la soglia dei 38/40° sulle zone interne della Sicilia.

Previsioni Giornaliere

Lunedì 13: Al nord, ci si aspetta un peggioramento delle condizioni meteorologiche, specialmente su Alpi e Prealpi, occasionalmente in pianura. Al centro, ci sarà un progressivo aumento delle nuvole. Al sud, ci saranno isolati temporali sui rilievi.

Martedì 14: Al nord, il tempo sarà diffusamente instabile. Al centro, ci si aspetta instabilità sugli Appennini. Al sud, il cielo sarà nuvoloso.

Mercoledì 15: Al nord, ci saranno temporali sparsi con grandine. Al centro, ci sarà sole e caldo estivo. Al sud, ci sarà tutto sole e caldo estivo.

Tendenza: Almeno fino a venerdì, ci sarà una circolazione instabile in azione sull’Italia, con tempo spesso piovoso e temporalesco al nord, e caldo estivo altrove.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use