Ultimo aggiornamento il 31 Maggio 2024 by Francesca Monti
Le ultime ore di pioggia intensa al Nord daranno finalmente un po’ di tregua, ma non durerà a lungo. Il tempo migliorerà lentamente, con il sole che prevarrà nel weekend, anche se il cielo non sarà completamente sereno. Tuttavia, questa breve pausa sarà interrotta da una nuova perturbazione prevista per domenica. Queste sono le previsioni del fondatore del sito www.iLMeteo.it, Antonio Sanò.
“Nelle prossime ore – afferma Sanò – mentre il tempo andrà lentamente migliorando in Lombardia, le precipitazioni interesseranno ancora in maniera diffusa il Triveneto, soprattutto i settori alpini, prealpini e le alte pianure. Non si potranno escludere dei nubifragi su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Inoltre sulle Dolomiti la neve potrà scenderà fino a 1600 metri. Sul resto d’Italia il tempo sarà migliore salvo locali precipitazioni in Campania.”
“Sabato e Domenica: breve tregua prima del nuovo peggioramento”
Durante il weekend, la pressione aumenterà leggermente, ma non sarà sufficiente a garantire giornate completamente soleggiate. Sabato il sole sarà prevalente, eccezion fatta per alcuni isolati temporali pomeridiani sulle Alpi. Domenica, tuttavia, il tempo tenderà nuovamente a peggiorare. Nel pomeriggio arriveranno, infatti, dei rovesci a carattere irregolare su Appennini centro-settentrionali, Alpi e zone adiacenti ad essi e in Emilia.
Per quanto riguarda le temperature, nel fine settimana torneranno a salire con valori massimi tra 21 e 25° al centronord. Al sud, invece, farà già caldo con un clima tipicamente estivo con picchi di 29-30° in Puglia e Calabria e oltre i 32° in Sicilia.
“Previsioni giorno per giorno: da Venerdì a Domenica”
Venerdì 31: Al nord ci saranno ancora rovesci sul Triveneto e gli ultimi in Lombardia. Al centro la situazione sarà prevalentemente stabile. Al sud ci sarà qualche pioggia in Campania.
Sabato 1: Al nord ci sarà il sole, con isolati temporali sulle Alpi. Al centro la giornata sarà soleggiata e calda. Al sud ci saranno tante nuvole, ma con rari piovaschi.
Domenica 2: Al nord la situazione diventerà via via più instabile, soprattutto sui rilievi e in Emilia. Al centro ci saranno rovesci sull’alta Toscana. Al sud, dal pomeriggio, ci saranno temporali irregolari.
“Tendenza per la prossima settimana: altri temporali e poi arriva l’anticiclone”
Le previsioni per la prossima settimana indicano altri temporali tra lunedì e martedì, ma poi è previsto l’arrivo dell’anticiclone, che dovrebbe portare un po’ di stabilità e sole. Tuttavia, come sempre, le previsioni a lungo termine possono essere soggette a cambiamenti, quindi è sempre bene restare aggiornati.