Ultimo aggiornamento il 4 Febbraio 2024 by Redazione
Arrivata la nave ong ‘Humanity One’ con 64 migranti a bordo
La nave ong ‘Humanity One’, proveniente dal Mediterraneo meridionale, è finalmente arrivata al porto di Marina di Carrara (Massa Carrara) questa mattina intorno alle 8. L’arrivo della nave, inizialmente previsto per ieri pomeriggio, è stato ritardato ma finalmente i migranti sono stati portati in salvo.
11 minori tra i 64 migranti sbarcati
Dei 64 migranti che sono sbarcati questa mattina al porto di Marina di Carrara, ben 11 di loro sono minori. Questo è il decimo sbarco complessivo nel porto apuano e il primo del 2024, portando il totale dei migranti arrivati a Marina a bordo delle ong a 1.165. Come di consueto, le operazioni di accoglienza e le procedure successive allo sbarco sono state coordinate dalla prefettura di Massa Carrara.
Accoglienza e controlli per i migranti
All’arrivo della nave, numerosi volontari, personale sanitario e forze dell’ordine, insieme al personale dell’Autorità portuale e della Capitaneria di porto, erano presenti lungo la banchina del porto per accogliere i migranti. I migranti hanno ricevuto i primi controlli a bordo della nave e sono stati fatti scendere a piccoli gruppi sulla banchina. Successivamente, sono stati accompagnati con i pullman nel vicino complesso fieristico di Imm-CarraraFiere per le successive procedure di identificazione e controlli medici. Dopo essere stati rifocillati, i migranti partiranno per le strutture di accoglienza selezionate.
Come possiamo vedere, l’arrivo della nave ong ‘Humanity One’ al porto di Marina di Carrara è stato un successo. I migranti sono stati soccorsi e portati in salvo, pronti per iniziare il processo di integrazione nella società italiana.