Ondata di caldo record nel Veneto 2024

Ondata Di Caldo Record Nel Ven Ondata Di Caldo Record Nel Ven
Ondata di caldo record nel Veneto 2024 - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 19 Giugno 2024 by Giordana Bellante

Nel Veneto, una giornata di grande caldo ha segnato l’arrivo dell’estate 2024, con temperature che hanno raggiunto punte di 33 gradi in diverse località della regione.

Caldo torrido in pianura

Con l’arrivo dell’anticiclone nordafricano sull’Italia, le città della pianura veneta si sono trovate ad affrontare la prima ondata di caldo della stagione. A Ospedaletto Euganeo e Castelnuovo Bariano, in particolare, il termometro ha toccato i 33 gradi, mentre a Padova, Verona e Vicenza le massime hanno superato i 30 gradi. Solo Venezia ha registrato un valore leggermente inferiore, 28 gradi, ma accompagnato da un’elevata umidità.

Temperature in aumento anche in montagna

Anche in quota, nonostante la resistenza della neve, le temperature sono in costante aumento. A Cortina, ad esempio, si è registrata una massima di 25 gradi, confermando l’eccezionale ondata di caldo che ha investito l’intera regione veneta.

Approfondimenti

    Nel testo dell’articolo vengono menzionati diversi luoghi e concetti specifici che possono essere esaminati più da vicino per comprendere meglio il contesto dell’evento e fornire ulteriori informazioni.

    1. Veneto: Il Veneto è una regione situata nel nord-est dell’Italia. È una delle regioni più importanti del paese, nota per città iconiche come Venezia, Verona e Padova, nonché per i bei paesaggi delle Dolomiti. Il clima varia tra le zone costiere e l’entroterra, con inverni freddi ed estati calde.

    2. 33 gradi: La temperatura di 33 gradi è considerata molto calda e può provocare disagio per le persone e stress per gli organismi viventi. Quando le temperature raggiungono questi livelli, è importante prestare attenzione alla disidratazione e all’esposizione prolungata al sole.

    3. Italia: Paese dell’Europa meridionale, l’Italia è famosa per la sua cultura, arte, cibo e clima. Si estende dalla catena montuosa delle Alpi fino alle isole della Sicilia e della Sardegna. Il clima dell’Italia varia da regione a regione, con estati calde e inverni più miti.

    4. Ospedaletto Euganeo, Castelnuovo Bariano, Padova, Verona, Vicenza, Venezia: Queste sono città e località all’interno del Veneto. Ognuna di esse ha le proprie caratteristiche e importanza storica, culturale e geografica.

    5. Cortina: Cortina d’Ampezzo è una località turistica nelle Dolomiti, conosciuta per lo sci in inverno e le attività outdoor in estate. Si trova in una valle circondata da montagne e offre paesaggi mozzafiato.