Paolo Valente: Vice Direttore Caritas Nazionale, un leader impegnato nella solidarietà

Paolo Valente Vice Direttore Paolo Valente Vice Direttore
Paolo Valente: Vice Direttore Caritas Nazionale, un leader impegnato nella solidarietà - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 22 Gennaio 2024 by Redazione

Paolo Valente nominato vice direttore di Caritas Italiana

Paolo Valente, ex direttore della Caritas di Bolzano-Bressanone, è stato nominato vice direttore di Caritas Italiana per un quinquennio a partire da settembre 2023. La nomina è avvenuta in seguito alla sua chiamata a Roma nell’ottobre 2022 per dirigere e sviluppare la Comunicazione della Caritas nazionale. Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che coordina le attività delle circa 220 Caritas diocesane presenti in Italia.

Un esperto di comunicazione e dialogo interreligioso

Paolo Valente ha una vasta esperienza nel campo della comunicazione. Giornalista professionista e autore di diversi volumi di narrativa e saggistica, è stato direttore del settimanale diocesano di Bolzano Il Segno dal 1993 al 2001. Ha collaborato con diverse testate, tra cui Vita Trentina, QuiMedia e Italia Caritas. In passato ha lavorato anche con Alto Adige, L’Adige e Proposta educativa. Oltre alla sua esperienza nel campo della comunicazione, Valente è impegnato da molti anni nel dialogo interreligioso e nella cooperazione internazionale, in particolare con il Pozzo di Giacobbe | Jakobsbrunnen in Africa Occidentale.

Un ruolo di rilievo nella Caritas diocesana di Bolzano-Bressanone

Paolo Valente è stato il primo direttore della Caritas diocesana di Bolzano-Bressanone unificata, nell’ambito di un percorso di riorganizzazione interlinguistica. Durante il suo mandato, ha contribuito a sviluppare e consolidare le attività della Caritas nella regione. La sua nomina a vice direttore di Caritas Italiana rappresenta un riconoscimento del suo impegno e delle sue competenze nel campo dell’assistenza sociale e della comunicazione.

La nomina di Paolo Valente come vice direttore di Caritas Italiana rappresenta un importante passo avanti per l’organizzazione e conferma il suo ruolo di riferimento nel campo dell’assistenza sociale in Italia. La sua esperienza nel campo della comunicazione e del dialogo interreligioso sarà sicuramente un valore aggiunto per Caritas Italiana e per le Caritas diocesane che opera in tutto il paese.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use