Premio Donna d’Autore & Special Awards: L’Ottava Edizione Celebra l’Eccellenza Femminile e la Lotta Contro la Violenza di Genere

Premio Donna dAutore Specia Premio Donna dAutore Specia
Premio Donna d'Autore & Special Awards: L'Ottava Edizione Celebra l'Eccellenza Femminile e la Lotta Contro la Violenza di Genere - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 4 Giugno 2024 by Francesca Monti

Contesto: Il Premio Donna d’Autore & Special Awards, giunto alla sua ottava edizione, ha nuovamente portato sotto i riflettori le donne eccezionali e gli uomini che le sostengono, in un evento che è diventato un simbolo di speranza e un’occasione per lottare contro la violenza di genere.

Parte 1: ‘Evento e il Suo Significato

sottotitolo: “Celebrare le Donne Eccezionali e la Lotta Contro la Violenza di Genere”

Il Premio Donna d’Autore & Special Awards, tenutosi nella serata romana del 3 giugno presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma, ha mantenuto il suo impegno di celebrare la donna e di lottare contro la violenza di genere. Questa celebrazione, il cui protagonista indiscusso è sempre la donna, mira a mettere in evidenza le eccellenze femminili e maschili che hanno saputo riconoscere, rispettare e valorizzare il talento e la personalità delle donne.

‘evento, che gode dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Consiglio regionale del Lazio, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, e che è sostenuto dall’Università Popolare Pontina, dalla Pro Loco Nettuno e da altre importanti istituzioni, è il risultato dell’impegno e della dedizione dell’associazione indipendente donne europee, AIDE Nettuno APS, presieduta da Anna Silvia Angelini.

Anna Silvia Angelini, nella sua dichiarazione, ha spiegato che le donne premiate quest’anno si sono distinte per la loro attività e generosità nel campo delle arti, dell’imprenditoria, della letteratura, del sociale, del giornalismo, del cinema e del teatro. Questa celebrazione contrasta con le notizie quotidiane di violenze e femminicidi, con 40 vittime da gennaio 2024.

Il gioiello simbolo dell’evento, creato dalla Fashion Designer Fina Scigliano, rappresenta il cuore della donna, simbolo di amore e tenerezza, che racchiude l’anima della femminilità e la forza delle donne. La cerimonia è stata magistralmente condotta dalla giornalista di Rai 1 Vittoriana Abate.

Parte 2: Le Personalità Insignite del Premio

sottotitolo: “Un’Eccezionale Lista di Donne Premiate per i Loro Contributi”

Il Premio Donna d’Autore 2024 è stato assegnato a una serie di donne eccezionali, tra cui Demetra Hampton, attrice; Barbara Capponi, giornalista Rai1; Silvia Armeni, produttrice cinematografica; Francesca Maresca, cantante-musicista; Mariella Anziano, giornalista Tg3; Anna Vagli, criminologa; Martina Semenzato, onorevole e presidente della commissione Femminicidio; Cristiana Ciacci, cantante e scrittrice; Valentina Pelliccia, giornalista e scrittrice; Giovanna Castellano, imprenditrice; Monica Jarosz, imprenditrice e presidente dell’ESSE associazione di promozione sociale; Monia Cupellini, presidente dell’associazione Attraverso Nuovi Occhi; Micol Grasselli, consigliera regione Lazio; Silvia Corizzi, direttore d’orchestra; Concita Borrelli, giornalista; e Susanna Ceccardi, eurodeputata.

Il Premio Special Awards è stato assegnato a Pino Quartullo, attore e regista, per la sua carriera; a Marco Serrao, urologo e andrologo, presidente della fondazione Totò Morgana; a Fabrizio Pacifici per l’organizzazione di grandi eventi; e a Fabrizio Santori per il suo impegno nel sociale. Sono state inoltre assegnate menzioni speciali a Cecilia Costagliola, presidente di Marzo Donna Procida; a Rossella Ruocco, fotografa; a Romina Russo, poetessa; e alla criminologa Klarida Rapaj.

‘evento si è aperto con la performance “Per ogni Donna che nasce”, ideata e scritta da Anna Silvia Angelini e interpretata da Cecilia Herrera, che ha indossato un abito rosso gioiello creato in esclusiva dalla stilista Fina Scigliano. A seguire, l’artista pittorico Massimiliano Ferragina ha dedicato a tutte le donne una poesia di Frida Kahlo. ‘evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Arianna Bisignani e Pietro Ippolito.

Una serata intensa, un’occasione per celebrare la forza, la passione e il talento delle donne che hanno fatto la differenza, unendo le loro voci in un coro forte di speranza.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×