Presidio contro l’antisemitismo a Milano: contestazioni e polemiche in piazza Cordusio

Presidio Contro Lantisemitism 1

Presidio contro l'antisemitismo a Milano: contestazioni e polemiche in piazza Cordusio - Occhioche.it

Introduzione:
Ieri pomeriggio in piazza Cordusio a Milano si è tenuto un presidio contro l’antisemitismo, organizzato dal consigliere comunale di Azione, Daniele Nahum. Tuttavia, l’evento ha visto momenti di tensione e polemiche a causa della presenza di un cartello controverso e di alcune prese di posizione da parte di altri consiglieri comunali.

Il presidio e il cartello contestato

Il presidio si è svolto con la partecipazione di rappresentanti di diversi partiti politici e associazioni, con l’obiettivo di manifestare una ferma condanna contro ogni forma di antisemitismo. Tuttavia, l’evento ha subito una battuta d’arresto a causa di un cartello esposto dai consiglieri comunali dei Verdi, Tommaso Gorini e Francesca Cucchiara, che recitava: “Contro le minacce agli ebrei e contro il genocidio a Gaza“.

Questo messaggio ha suscitato polemiche e contestazioni da parte di alcuni partecipanti, in quanto ritenuto fuorviante e strumentale. Il presidente della Comunità ebraica, Walker Meghnagi, ha chiesto al presidio di spostarsi di qualche metro e ha spiegato che i due consiglieri “stuzzicavano i partecipanti”. La Digos ha identificato i due consiglieri in un normale controllo.

La posizione di Gorini e Cucchiara

Prima dell’inizio del presidio, Gorini ha espresso la necessità di avere piazze “non divisive”, sottolineando la sua preoccupazione per un tentativo pericoloso di separare e utilizzare strumentalmente l’antisemitismo. In particolare, Gorini ha affermato: “Se può dire che è contro l’antisemitismo solo chi appoggia il colonialismo sionista, non sono assolutamente d’accordo”. Tuttavia, il consigliere ha ribadito l’importanza di essere presenti in tutte le piazze per manifestare la propria posizione contro ogni forma di discriminazione.

Durante l’evento, alcuni ragazzi dalla parte opposta hanno iniziato a contestare proprio mentre Nahum stava prendendo la parola. Meghnagi ha chiesto loro di andarsene via, esprimendo comunque soddisfazione per la manifestazione, alla quale hanno partecipato rappresentanti di praticamente tutti i partiti politici.

Gli interventi dal palco e la replica di Nahum

consiglieri Gorini e Cucchiara sono poi intervenuti dal palco per esprimere le loro posizioni. Nahum ha spiegato di aver dato la parola a Gorini in quanto aveva invitato trasversalmente tutte le parti politiche. Tuttavia, nel suo intervento al microfono, Nahum ha ribadito con fermezza che “a Gaza non è in corso alcun genocidio”, in contrasto con quanto affermato nel cartello esposto dai due consiglieri dei Verdi.

‘evento in piazza Cordusio ha quindi evidenziato come la lotta contro l’antisemitismo e le questioni legate al conflitto israelo-palestinese siano ancora oggetto di forti controversie e divisioni all’interno della società e della politica italiana.