Ultimo aggiornamento il 26 Dicembre 2023 by Redazione
Quattro giorni di stabilità, ma poi il tempo cambia: previsioni meteo
Secondo le previsioni meteo di oggi, l’anticiclone di Natale continuerà a dominare il tempo per altri quattro giorni, ma poi tutto cambierà. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ha dichiarato che fino a venerdì 29 il tempo sarà molto simile giorno dopo giorno. Al Nord, l’alta pressione atmosferica causerà la formazione di nebbie diffuse e persistenti durante tutto il giorno nelle zone pianeggianti, e localmente anche nelle vallate alpine e prealpine. Al Centro, le nubi basse interesseranno le regioni tirreniche e l’Umbria, mentre il sole sarà più prevalente sulle regioni adriatiche e in Sardegna. Al Sud, il tempo sarà più soleggiato, anche se ci saranno nubi basse lungo le coste tirreniche e nel Salento, soprattutto al mattino. Le temperature rimarranno stabili, con clima piacevole e temperature diurne comprese tra i 14 e i 16°C, e temperature notturne intorno ai 7-9°C nelle zone senza sole.
Tuttavia, questa situazione potrebbe cambiare radicalmente a partire da sabato 30, quando una perturbazione atlantica proveniente dalla Francia si abbatterà sul Mediterraneo, portando un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge al Nord, al Centro e in seguito anche al Sud. Questa perturbazione sarà associata a un ciclone che si posizionerà sul Mar Tirreno e influenzerà il tempo in Italia almeno fino al giorno di Capodanno. Oltre alle piogge, è previsto anche il ritorno della neve sulle Alpi, anche a quote inferiori ai 1000 metri.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Martedì 26: Al Nord, ci saranno nebbie, nuvole e qualche sprazzo di sole sopra i 3-500 metri. Al Centro, il cielo sarà spesso coperto sulle regioni tirreniche e in Umbria, mentre altrove il sole sarà più presente. Al Sud, il cielo sarà a tratti molto nuvoloso.
Mercoledì 27: Al Nord, ci saranno nebbie diffuse e il sole splenderà sulle montagne. Al Centro, ci saranno molte nuvole, ma meno sulle regioni adriatiche. Al Sud, il cielo sarà a tratti molto nuvoloso.
Giovedì 28: Al Nord, il cielo sarà coperto con locali nebbie, ma il sole splenderà in montagna. Al Centro, il cielo sarà spesso molto nuvoloso o coperto. Al Sud, ci saranno molte nuvole.
Tendenza per i prossimi giorni
Secondo le previsioni, a partire da sabato 30 potrebbero arrivare piogge sul territorio italiano.