Ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2024 by Redazione
Gregorio Capasso confermato Procuratore capo di Tempio Pausania per altri 4 anni
Il Consiglio superiore della magistratura ha confermato Gregorio Capasso come Procuratore capo di Tempio Pausania per un ulteriore mandato di 4 anni. Capasso continuerà quindi a guidare la piccola Procura della Gallura e a rappresentare l’accusa nel processo a carico di Ciro Grillo e dei suoi tre amici, accusati di violenza sessuale di gruppo. In una recente intervista all’Adnkronos, Capasso ha sottolineato che è il Procuratore di Tempio Pausania e non del processo Grillo, affermando che “l’ufficio del Pm è impersonale anche se sarebbe opportuno, ove possibile, che i processi fossero seguiti dai Pm che li hanno istruiti”.
La giustizia e le sfide attuali
La giustizia è un tema particolarmente caldo in questi giorni, con molte riforme in corso e discussioni su possibili incentivi economici per i magistrati più efficienti. Riguardo a questo, Capasso ha dichiarato che “è una tematica complessa e da inquadrare in un contesto più ampio”. Ha inoltre sottolineato che il magistrato, nel suo ruolo di applicare le leggi, deve prendere atto delle stesse e utilizzare gli strumenti tecnici a sua disposizione per interpretarle correttamente. Capasso ha anche evidenziato l’importanza del contributo tecnico degli organi istituzionali e rappresentativi della magistratura su proposte o disegni di legge.
Le risorse della Procura di Tempio Pausania
La Procura di Tempio Pausania copre un territorio ampio e importante, che include il meraviglioso entroterra tempiese e un lungo tratto costiero protetto da parchi nazionali e aree marine protette. Questo territorio registra un costante incremento demografico e un notevole afflusso di turisti. Capasso ha sottolineato che la presenza di tante persone e investimenti ha portato anche a una complessa realtà criminale, con reati legati all’edilizia, al traffico di droga e a reati comuni. Ha inoltre evidenziato la necessità di risorse adeguate per garantire una risposta adeguata e tempestiva alle istanze di giustizia.
Capasso ha sottolineato che la Procura di