Terremoto Parma: Sciame sismico in corso, scossa di magnitudo 3.5

Terremoto Parma Sciame Sismic

Terremoto Parma: Sciame sismico in corso, scossa di magnitudo 3.5 - avvisatore.it

Continua lo sciame sismico in provincia di Parma: nuova scossa di magnitudo 3.5

La provincia di Parma continua ad essere colpita da uno sciame sismico che sta mettendo in allarme la popolazione. Oggi, 15 febbraio 2024, alle ore 11.38, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.5. L’epicentro del sisma si è verificato nei pressi dei comuni di Langhirano, Lesignano de’ Bagni e Felino, che si trovano tra i più vicini al punto di origine del movimento tellurico.

Serie di scosse di minore intensità nella mattinata

Prima della scossa di magnitudo 3.5, la zona era già stata interessata da una serie di scosse di minore intensità. Alle 7.07 di questa mattina, a Fornovo di Taro, si è verificato un sisma di magnitudo 2.2, che ha fatto tremare la terra. Successivamente, alle 7.50, si è registrata una scossa più forte a Langhirano, con una magnitudo di 2.4. Poi, alle 10.22, un secondo evento sismico di magnitudo 2.2 ha colpito la stessa zona. Solo tre minuti dopo, alle 10.25, un’altra scossa di magnitudo 2.0 ha fatto nuovamente tremare Fornovo di Taro.

Paura e allarme tra la popolazione

Le scosse di terremoto hanno causato paura e allarme tra la popolazione dei comuni colpiti. Gli abitanti di Langhirano, Lesignano de’ Bagni e Felino si sono trovati a vivere momenti di grande apprensione a causa di questi eventi sismici. Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione e stanno fornendo costantemente aggiornamenti alla popolazione per garantire la sicurezza e il benessere di tutti.

Secondo gli esperti, lo sciame sismico potrebbe continuare per un certo periodo di tempo, anche se è difficile prevedere con esattezza quando si verificheranno nuove scosse. È fondamentale che la popolazione rimanga calma e segua le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza.