Un’intensa giornata di eventi a Roma e in Europa

Unintensa Giornata Di Eventi Unintensa Giornata Di Eventi
Un'intensa giornata di eventi a Roma e in Europa - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 19 Giugno 2024 by Giordana Bellante

Eventi istituzionali a Roma

Accademia dei Lincei e Autorità Garante per l’Infanzia

A Palazzo Corsini, alle 11.00, si terrà l’adunanza pubblica a Classi Riunite dell’Accademia dei Lincei per la chiusura dell’anno accademico 2023-2024, con la presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e del presidente della Camera Fontana. Successivamente, alle 17.00, nella Sala della Regina della Camera, si svolgerà la relazione annuale dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza, alla quale parteciperanno il Presidente della Repubblica e il presidente della Camera Fontana.

Consiglio dei Ministri e commissione Parlamentare

Sempre a Roma, a Palazzo Chigi, è previsto il Consiglio dei Ministri alle 17.00. Nello stesso orario, si terrà anche un importante evento presso la Camera, dove la commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ascolterà la ministra per la Famiglia Roccella riguardo al degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con particolare attenzione alla diffusione di alcol, nuove droghe e violenza.

Eventi sportivi in Europa

Europei di calcio 2024

In Europa, l’attenzione sarà focalizzata sugli Europei di calcio 2024 con diverse partite in programma. All’Allianz Arena a Monaco, si giocherà Slovenia-Serbia alle 15.00, al Deutsche Bank Park di Francoforte Danimarca-Inghilterra alle 18.00, e alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen Spagna-Italia alle 21.00. Un’emozionante giornata che coinvolgerà gli appassionati di calcio di tutto il continente.

Tennis: Halle Open

A Halle, invece, si svolgerà il torneo di tennis Halle Open, un appuntamento imperdibile per gli amanti di questo sport che potranno godere di incontri emozionanti e spettacolari.

Infine, in diverse città del mondo si celebrerà la Giornata mondiale dei rifugiati, un momento importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione dei rifugiati nel mondo e promuovere l’accoglienza e la solidarietà. Un’occasione per riflettere e agire per un mondo più inclusivo e tollerante.

Approfondimenti

    Personaggi e istituzioni menzionati:
    1. Accademia dei Lincei: istituzione accademica italiana, fondata nel 1603 da Federico Cesi, attiva nel campo delle scienze fisiche e naturali. È considerata una delle più antiche e prestigiose accademie scientifiche al mondo, con sede a Roma.

    2. Presidente della Repubblica Mattarella: si tratta di Sergio Mattarella, attuale Presidente della Repubblica Italiana in carica dal 2015. È un politico e giurista italiano, membro del Partito Democratico.

    3. Presidente della Camera Fontana: si potrebbe riferire a Roberto Fico, attuale Presidente della Camera dei Deputati italiana, in carica dal 2018. È esponente del Movimento 5 Stelle.

    4. Autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza: istituzione italiana indipendente finalizzata a proteggere i diritti dei minori e degli adolescenti, monitorando e intervenendo in situazioni in cui essi siano a rischio.

    5. Ministra per la Famiglia Roccella: potrebbe trattarsi di Elena Bonetti, ex Ministra per la Famiglia e le Disabilità del governo italiano, in carica fino al febbraio 2021. Era esponente di Italia Viva.

    Eventi sportivi e giornata mondiale menzionati:
    1. Europei di calcio 2024: competizione calcistica continentale che si svolgerà nel 2024 con varie partite tra le nazionali europee. È uno degli eventi sportivi più seguiti a livello internazionale.

    2. Halle Open: torneo di tennis che si tiene a Halle, in Germania, e che fa parte del circuito ATP come preparazione per Wimbledon. Vi partecipano alcuni dei migliori giocatori del mondo.

    3. Giornata mondiale dei rifugiati: giornata internazionale istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare sulle condizioni dei rifugiati nel mondo, promuovere la solidarietà e l’accoglienza.

    Se desideri ulteriori informazioni su uno specifico argomento o personaggio menzionato, non esitare a chiedere ulteriori dettagli!