Ultimo aggiornamento il 15 Luglio 2024 by Francesca Monti
Vienna si conferma come città più vivibile del mondo per il 2024, secondo l’Economist Intelligence Unit, distinguendosi per la sua modernità e la valorizzazione della diversità come fondamento della cultura cittadina. Un evento significativo si terrà dal 17 al 20 luglio: per la prima volta la capitale austriaca ospiterà gli EuroGames, un grande evento sportivo che promuove l’inclusione e l’uguaglianza per atleti LGBTIQ+ provenienti da tutto il mondo.
Promozione dell’inclusività e dell’uguaglianza
Con l’obiettivo di ridurre il predominio maschile nello sport, diverse discipline sportive durante gli EuroGames saranno organizzate senza specificità di genere, promuovendo la partecipazione di donne, persone trans*, *inter* e non binarie. In particolare, discipline come bowling, bridge, minigolf e squash avranno una partecipazione mista, mentre arti marziali e roller derby saranno dedicate esclusivamente a atlete e partecipanti non-binari. Le gare, che si svolgeranno in oltre 20 location in tutta la città, saranno accompagnate da cerimonie, eventi correlati, concerti, proiezioni cinematografiche e dibattiti.
Vienna: Città aperta e accogliente tutto l’anno
Gli EuroGames si uniscono a una serie di eventi LGBTIQ+ di importanza mondiale, confermando Vienna come una città aperta e accogliente per tutti, grazie alle sue attrazioni culturali, locali, ristoranti e club che accolgono con inclusività e accettazione ogni persona, tutto l’anno. La città, che non si limita a un unico quartiere gay, offre un’incredibile varietà di luoghi aperti a ogni tipo di orientamento sessuale, che spaziano dal centro storico ai quartieri più alla moda ed emergenti come Seestadt, Sonnwendviertel e Nordbahnviertel.
Esplorare Vienna: Dai luoghi iconici alla diversità culturale
Per chi visita Vienna per la prima volta, è imperdibile l’esplorazione di luoghi iconici che raccontano la storia e la diversità della città. Tra questi, il castello del Belvedere, l’Opera di Stato, la sauna Kaiserbründl, il Café Savoy e l’Albertina Modern sono solo alcune delle tappe imprescindibili. Inoltre, sono disponibili passeggiate storiche a tema LGBTIQ+ che permettono ai visitatori di scoprire altri luoghi di rilevanza per la comunità LGBTQ+. Per un’esperienza ancora più coinvolgente, l’app ufficiale ivie offre una guida digitale LGBTIQ+ con consigli autentici su cosa fare e vedere nella “capitale arcobaleno”.
Scoprire la Vienna contemporanea: Cultura, ristoranti e vita notturna
Per immergersi nella Vienna più contemporanea, c’è un’ampia scelta di ristoranti, bar e locali notturni che riflettono l’inclusività e la diversità della città. Il ristorante e cocktail bar Thell, frequentato anche dal designer Helmut Lang, e club come Village Bar, Marea Alta e Why Not offrono esperienze uniche tra esibizioni musicali queer, drag show e tanto divertimento. Per ulteriori informazioni e consigli, esiste il sito Vienna LGBTIQ+, l’app ivie e l’opportunità di interagire con persone locali come Andreas Brunner del centro culturale QWIEN e la celebre drag queen Tamara Mascara.