Vittoria di Luca Moroni e Olga Zimina nel Campionato di scacchi

Vittoria Di Luca Moroni E Olga

Vittoria di Luca Moroni e Olga Zimina nel Campionato di scacchi - avvisatore.it

Luca Moroni e Olga Zimina: i nuovi campioni italiani di scacchi

Si è concluso oggi il Campionato italiano assoluto di scacchi, che ha visto trionfare Luca Moroni, 23 anni, nella categoria maschile, e Olga Zimina, 41 anni, nella categoria femminile. Questa 82ª edizione del campionato si è svolta a Brescia, una delle due città designate come Capitale Italiana della Cultura 2023, insieme a Bergamo.

La sfida epica tra i due campioni

Ma la competizione non si ferma qui. Per la prima volta nella storia del campionato, i due vincitori si sfideranno in una partita epica. Domani, all’interno dello Spazio museale Longo a San Giorgio su Legnano (Milano), Luca Moroni e Olga Zimina si affronteranno in due partite di 30 minuti ciascuna. Questa sfida si svolgerà in una cittadina milanese che da anni ospita un torneo di scacchi di grande prestigio, che ha visto la partecipazione di campioni del calibro di Anatolij Karpov e Sergio Mariotti. Inoltre, il torneo ha ottenuto un posto nel Guinness dei Primati per aver registrato il più alto numero di partecipanti in una singola edizione. Un altro elemento unico di questa sfida è l’utilizzo di una scacchiera speciale chiamata “Il gioco del mondo”, creata da Giò Pomodoro nel 1981. Questa scacchiera è composta da splendidi pezzi in acciaio inox e bronzo marino.

Segui l’evento in diretta streaming

L’incontro tra i primi classificati maschile e femminile del Campionato italiano di scacchi sarà un appuntamento annuale. Domani, gli appassionati di scacchi avranno la possibilità di seguire l’evento in diretta streaming collegandosi alla pagina Facebook “Spazio Longo”. Non perdete l’opportunità di assistere a questa sfida storica tra due grandi campioni del gioco degli scacchi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA