Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione
Arriva il feretro di Vittorio Emanuele alla Reggia di Venaria Reale
Alle 11.30 di domani, presso la cappella Sant’Uberto alla Reggia di Venaria Reale, si terrà la camera ardente di Vittorio Emanuele, con l’arrivo del feretro accompagnato dal figlio, Emanuele Filiberto, Duca di Savoia e capo della Real Casa. La bara sarà posta a terra, davanti all’altare, su un tappeto e avvolta da uno stendardo con lo stemma reale.
La camera ardente aperta al pubblico
Dalle 12.30, la camera ardente sarà aperta al pubblico, con la presenza dei membri della famiglia reale e la scorta d’onore composta da membri degli Ordini dinastici della Real Casa di Savoia e delle guardie d’onore alle reali tombe. La camera ardente rimarrà aperta fino alle 21, quando verrà chiusa.
Il Duomo di Torino per il funerale di Vittorio Emanuele
In occasione del funerale di Vittorio Emanuele di Savoia, previsto per sabato, il Duomo di Torino aprirà alle 13 per consentire l’accesso degli ospiti invitati. Alle 14.45 è previsto l’arrivo della Famiglia Reale e l’ingresso nel duomo. Alle 14.50, il feretro farà il suo ingresso, accompagnato dal Principe Emanuele Filiberto e da Johannes Niederhauser, segretario generale dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, che porterà su un cuscino il Collare dell’Ordine, mentre risuoneranno le note dell’Inno Sardo.
Sul lato sinistro, vicino alla Cappella che custodisce la Sacra Sindone, prenderà posto la Famiglia Reale, mentre sul lato opposto si accomoderanno i Capi di Stato, i membri delle Case Reali e le autorità presenti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA