Ultimo aggiornamento il 28 Dicembre 2023 by Redazione
Isabella Rossellini porta sul palco il suo one woman show “Darwin’s Smile”
L’attrice Isabella Rossellini si prepara a portare in scena il suo spettacolo “Darwin’s Smile” al Teatro della Pergola di Firenze, dal 23 al 28 gennaio. Questo one woman show, prodotto dal Theatre National de Nice in collaborazione con il Teatro della Toscana, debutterà in Italia il 15 gennaio al Teatro Remondini di Bassano del Grappa, per poi proseguire al Teatro Comunale di Vicenza il 16, al Teatro Lyrick di Assisi il 18 e al Politeama Rossetti di Trieste il 20 e 21 gennaio.
Lo spettacolo, che nasce da due conferenze tenute da Rossellini al Musée d’Orsay in occasione di una mostra su Darwin, si basa sul libro “L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali” dello stesso Darwin. Rossellini, laureata in etologia, ha preso spunto da questo libro per esplorare il rapporto tra gli uomini e gli animali, concentrandosi sulle emozioni che li legano.
In una conferenza stampa online, l’attrice ha spiegato che il suo spettacolo affronta questi temi “attraverso lo humour, da sempre la cifra in tutto quello che scrivo”. Rossellini ha anche sottolineato l’importanza dell’amore per gli animali nella sua vita, che è nato fin da bambina grazie al libro “L’anello di re Salomone” di Konrad Lorenz regalatole dal padre. Questo amore per gli animali l’ha portata a creare la Mama Farm a Brookhaven, una fattoria che promuove il rispetto della biodiversità nelle coltivazioni e nelle razze degli animali da fattoria.
Oltre al suo impegno nel mondo dello spettacolo, Isabella Rossellini ha diversi progetti in cantiere. È fra gli interpreti del film “La chimera” di Alice Rohrwacher e della serie “Julia”, basata sulla vita della celebre chef Julia Child. Inoltre, la vedremo presto nel film “Spaceman” con Adam Sandler e Carey Mulligan, e nel thriller “Conclave” ambientato nel Vaticano, diretto da Edward Berger e con Ralph Fiennes e Stanley Tucci nel cast. Rossellini ha anche ricevuto una proposta per una nuova serie, dimostrando che, nonostante le aspettative del settore, i ruoli per le donne dopo i 55 anni possono aumentare invece che diminuire.
Isabella Rossellini si dice “contentissima e molto occupata” dei suoi numerosi progetti, dimostrando la sua passione e dedizione al mondo dello spettacolo e alla difesa degli animali. Il suo spettacolo “Darwin’s Smile” promette di essere un’esperienza unica, in cui l’attrice esplorerà il legame tra gli uomini e gli animali attraverso le emozioni, offrendo al pubblico una prospettiva originale e divertente su questo tema affascinante.