“Aiello: il cantautore calabrese che ha rivoluzionato la musica italiana con il suo stile unico”

22Aiello Il Cantautore Calabre

"Aiello: il cantautore calabrese che ha rivoluzionato la musica italiana con il suo stile unico" - Occhioche.it

Negli ultimi anni, la musica cantautorale italiana ha visto l’emergere di nuovi talenti, tra cui spicca Antonio Aiello, in arte Aiello. Nato a Cosenza il 26 luglio 1985, il cantante ha saputo distinguersi per il suo stile unico e innovativo, che mescola il soul con melodie pop rock. In questo articolo, andremo a scoprire la carriera, la vita privata e le curiosità su questo artista dalla storia molto particolare.

“Dalle prime esibizioni al successo di Arsenico: la carriera di Aiello”

Cresciuto a pane e rhythm and blues, Aiello ha iniziato a studiare pianoforte e violino all’età di 10 anni. A 16 anni, si dedica al canto e comincia a esibirsi per le prime volte in pubblico, trovando anche l’ispirazione per comporre le sue prime canzoni. Nel 2011, tenta di arrivare sul palco di Sanremo, ma si ferma alle audizioni, arrivando comunque tra i primi 50 su oltre 700 cantanti.

Nonostante la delusione, Aiello non si arrende e parte per l’Australia, alla ricerca di contaminazioni con culture differenti. Vive per diversi mesi a Sydney e suona con una band locale, proponendo un repertorio di pezzi italiani e inglesi. Forte di questa esperienza, torna a Roma e decide di impegnarsi con tutte le sue forze per raggiungere il successo in musica.

Il suo primo singolo, Riparo, viene trasmesso in diverse radio italiane. Lancia quindi il suo EP Hi-Hello, prodotto da Daniele Sinigallia, e vive l’esperienza di Deejay on Stage. Negli ultimi anni, Aiello ha raggiunto una certa maturità ed è arrivato a sviluppare un cantautorato che unisce indie, pop e R&B.

Il brano che lo ha consacrato al successo è Arsenico, emblema del nuovo corso della sua vita. La particolarità di questa canzone sta anche nel suo video, una raccolta di storie di Instagram che ha per protagonista una ragazza, Emma. Dopo il successo del singolo, l’artista calabrese ha pubblicato la sua prima fatica sulla lunga distanza: Ex voto.

Dopo questo grandissimo successo, la carriera di Aiello viene proiettata in un’altra dimensione, e mese dopo mese aumenta il numero dei suoi fan e ascoltatori. Nel 2020, è stato annunciato come uno dei grandi protagonisti del Festival di Sanremo 2021 con il brano Ora, estratto dall’album Meridionale.

“La vita privata di Aiello: tra amicizie speciali e dichiarazioni di single”

Nonostante sia piuttosto riservato per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Aiello si è ritrovato più volte al centro di storie di gossip. Qualche anno fa, è stato accostato dalla rivista Chi a Laura Torrisi, attrice ed ex moglie di Leonardo Pieraccioni. In realtà, tra i due ci sarebbe stata semplice amicizia e un eccesso di passione, senza sfociare in una vera relazione.

In realtà, Aiello ha più volte dichiarato di essere single, e nel 2023 ha svelato di non essere nemmeno innamorato. Nello stesso periodo, era stato peraltro accostato anche ad Alessandra Amoroso, ma tra i due sembra non ci sia stato nulla.

“Curiosità su Aiello”

Tra i suoi miti dell’infanzia e dell’adolescenza ci sono i vari Barry White, Stevie Wonder, Whitney Houston e tutte le altre icone della black music. Pur essendo calabrese di origini, Aiello vive ormai da diversi anni a Roma. Si è diplomato al liceo scientifico con il massimo dei voti, prima di raggiungere la laurea triennale in scienze della comunicazione presso l’Unical e la magistrale in Economia alla Luiss Guido Carli. Su Instagram ha un account da migliaia di follower e un account ufficiale anche su TikTok.

“Aiello: la discografia in studio”

2019 – Ex voto

2021 – Meridionale

2023 – Romantico

Dopo il successo di Sanremo, Aiello si è preso del tempo per lavorare sulla sua musica e nel 2023 ha avuto l’onore di scrivere una canzone per Laura Pausini. Nello stesso anno, ha pubblicato il suo terzo album, Romantico, e nel 2024 è tornato in rotazione radiofonica con il singolo Talete, primo passo verso un nuovo progetto discografico.

In conclusione, Aiello è un artista dalla storia molto particolare, che ha saputo reinventarsi e innovare la musica cantautorale italiana. Con il suo stile unico e la sua voce inconfondibile, ha conquistato il pubblico italiano e non solo, dimostrando che la determinazione e la passione possono portare lontano.

Copyright © 2023 Occhioche.it | Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | CoverNews by AF themes.