Alan Sorrenti: biografia e inizio della carriera

Alan Sorrenti Biografia E Ini

Alan Sorrenti: biografia e inizio della carriera - Occhioche.it

Alan Sorrenti: tra successi, alti e bassi della sua carriera


Alan Sorrenti, nato nel 1950, è stato uno degli artisti italiani più originali degli anni Settanta. Il cantautore, figlio di un uomo napoletano e di una donna gallese, ha mosso i primi passi musicali negli anni Settanta abbracciando il progressive rock e la sperimentazione musicale.


L’ascesa musicale di Alan Sorrenti

Con i suoi primi dischi come “Aria” e “Come un vecchio incensiere all’alba di un villaggio deserto”, Sorrenti si è fatto conoscere per il suo stile ermetico e complesso. Tuttavia, è con l’approdo alla disco music che ha ottenuto il grande successo, soprattutto grazie all’album “Figli delle stelle” del 1977 e il singolo omonimo che ha dominato le classifiche per sedici settimane consecutive.


Il percorso artistico di Alan Sorrenti

Successivamente, Sorrenti ha proseguito la sua carriera con altri album di successo come “L.A. & N.Y.” del 1979 e la partecipazione all’Eurovision Song Contest nel 1980 con il brano “Non so che darei”. Tuttavia, gli anni Ottanta sono stati segnati da un periodo buio dovuto a questioni personali che lo hanno portato all’arresto nel 1983.


Il ritorno sulle scene e la discografia di Alan Sorrenti

Dopo un periodo di assenza, Alan Sorrenti è riemerso con l’album “Bonno soku bodai” nel 1987 e successivamente con la raccolta “Radici” nel 1992. Negli anni successivi ha continuato a dedicarsi alla musica, pubblicando album come “Sott’acqua” nel 2003 e, più recentemente, “Oltre la zona sicura” nel 2022.


La vita privata di Alan Sorrenti e le curiosità sulla sua carriera

Nel privato, Sorrenti è stato legato alla modella statunitense Tony Lee Carland, ma il loro matrimonio è naufragato negli anni Ottanta. Da questa unione non sono nati figli. Inoltre, Sorrenti si è convertito al buddhismo negli anni Ottanta, mostrando un lato più spirituale della sua personalità.


Curiosità su Alan Sorrenti

Tra le curiosità sulla vita di Alan Sorrenti, va menzionato il suo legame con artisti come Tim Buckley e Shawn Phillips, nonché le collaborazioni con musicisti di fama come Jay Graydon, Steve Lukather e Mike Porcaro. Sorrenti ha anche una sorella cantante, Jenny Sorrenti, che ha contribuito ai suoi primi passi musicali.


Conclusioni su Alan Sorrenti

Alan Sorrenti rimane una figura iconica della musica italiana dagli anni Settanta in poi, con un percorso artistico ricco di successi e di alti e bassi. Sebbene abbia attraversato momenti difficili, la sua musica e il suo talento continuano a meritare riconoscimenti e ascolti da parte del pubblico, dimostrando la sua importanza nel panorama musicale italiano.

Copyright © 2023 Occhioche.it | Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | CoverNews by AF themes.