Antonia Brico: La Pioniera che ha Sfidato le Norme Sociali per Dirigere un’Orchestra Sinfonica

Antonia Brico La Pioniera che Antonia Brico La Pioniera che
Antonia Brico: La Pioniera che ha Sfidato le Norme Sociali per Dirigere un'Orchestra Sinfonica - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 by Giordana Bellante

Un’infanzia olandese, una passione casuale e una determinazione incrollabile hanno portato Antonia Brico a diventare la prima donna a dirigere un’orchestra sinfonica. La sua vita è raccontata nel film “Sulle ali della musica”, in onda stasera alle 21.30 su Rai 1, con l’attrice olandese Christanne de Bruijn nel ruolo della protagonista.

. Dall’Olanda all’America: La Scoperta del Talento Musicale

Antonia Brico, nata nel 1902 a Rotterdam, si trasferisce negli Stati Uniti con i genitori all’età di sei anni. La musica non è una passione familiare, ma un’inaspettata scoperta. Quando suo padre, un netturbino, porta a casa un pianoforte trovato per strada, Antonia si appassiona immediatamente allo strumento. La musica diventa la sua ragione di vita e coltiva il sogno di diventare una direttrice d’orchestra.

. La Lotta per il Riconoscimento in un Mondo Maschilista

Nel 1926, a New York, le donne non sono ammesse nei posti apicali. Nonostante il suo talento innato, Antonia si scontra con lo scetticismo e il ridicolo delle donne che la circondano. In una società maschilista, il sogno di diventare una musicista di successo sembra riservato esclusivamente agli uomini. Ma Antonia, decisa a sfidare un sistema più grande di lei, non si arrende.

. Il Successo Internazionale e le Sfide Personali

Tornata in Olanda, Antonia cerca il sostegno del direttore d’orchestra di fama mondiale Willem Mengelberg. Con la sua determinazione, riesce a entrare nella Berliner Philharmoniker e diventa la prima donna a dirigere la prestigiosa orchestra berlinese. Tuttavia, il successo professionale si scontra con le sfide personali, tra cui la relazione con Frank Thomsen, che la costringe a scegliere tra la musica e un futuro insieme.

Il film “Sulle ali della musica”, diretto da Maria Peters, è stato girato nei Paesi Bassi, in Belgio e in Bulgaria. Il cast include Scott Turner Schofield, Seumas F. Sargent e Annet Malherbe nel ruolo della madre di Antonia.

Antonia Brico, una vita dedicata alla musica

Antonia Louisa Brico, nata nel 1902 a Rotterdam, emigra negli Stati Uniti con i genitori adottivi nel 1908. Studia alla Technical High School di Oakland e si laurea all’Università di Berkley nel 1923, dove lavora come assistente del direttore della San Francisco Opera.

Nel 1927 torna in Europa per iscriversi alla Universität Der Künste di Berlino e nel 1929 ottiene il titolo di direttore d’orchestra. Nel 1930 debutta come direttrice d’orchestra della Berliner Philharmoniker e successivamente dirige la San Francisco Symphony e la Philharmoniker Hamburg.

La sua fama la precede e torna negli Stati Uniti. Dopo Detroit e Washington, nel 1934 viene chiamata a dirigere la Women’s Symphony Orchestra appena costituita. Dal 1939 verranno ammessi anche gli uomini e diventerà Brico Symphony Orchestra. Fondatrice di una Bach’s Society e della Women’s Strings Ensemble, vanta tra i suoi primati quello di essere stata la prima donna a dirigere la New York Philharmonic.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×