“Asta a New York: Il dipinto dei Beatles in vendita”

22Asta a New York Il dipinto d 22Asta a New York Il dipinto d
"Asta a New York: Il dipinto dei Beatles in vendita" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 22 Gennaio 2024 by Redazione

Un quadro dipinto a otto mani dai Beatles all’asta da Christie’s

Un’opera d’arte unica, intitolata “Images of a Woman”, dipinta a otto mani dai membri dei Beatles, sarà messa all’asta da Christie’s a New York. Il quadro, offerto il primo febbraio, ha una stima compresa tra i 400 e i 600 mila dollari. Questa straordinaria creazione artistica è il risultato dell’isolamento a cui i quattro musicisti furono costretti nel 1966 dalle autorità giapponesi, preoccupate per la loro sicurezza.

L’isolamento nella Presidential Suite dell’Hilton di Tokyo

Durante l’estate del 1966, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr trascorsero 100 ore chiuse nella Presidential Suite dell’Hilton di Tokyo. Questa misura di sicurezza fu adottata dalla polizia giapponese per garantire l’incolumità dei cantanti, che erano diventati superstar della musica globale e oggetto di adorazione da parte di folle di fan. Durante le loro tournée, i Beatles erano spesso minacciati, soprattutto in Giappone, dove i nazionalisti erano infuriati per il fatto che fosse stato loro concesso di esibirsi al Budokan, l’arena considerata un tempio delle arti marziali. Brian Epstein, il manager della band, organizzò cinque concerti in quel luogo.

Un momento magico nella storia della band

I quattro membri dei Beatles avevano anche talento nel campo delle arti visive, in particolare John Lennon e Paul McCartney. Secondo Mark Lewisohn, storico e biografo della band, “Amavano disegnare e spesso aggiungevano dei disegnini ai loro autografi”. “Images of a Woman” è un quadro che cattura un momento magico nella storia dei Beatles. Casey Rogers, esperto di Christie’s, ha affermato: “È un’opera d’arte che cristallizza un momento magico nella storia della band”. Rogers è convinto che il dipinto attirerà l’interesse di una vasta gamma di collezionisti.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use