Ultimo aggiornamento il 12 Giugno 2024 by Giordana Bellante
Questa sera, alle 21.35 circa su Canale 5, andrà in onda la finale di Io canto Family, il talent riservato ai giovanissimi cantanti e alle loro famiglie. Michelle Hunziker condurrà l’ultima puntata di questa edizione, in cui 8 coppie di parenti si sfideranno per aggiudicarsi il ricco montepremi di 50.000 euro.
finalisti e le squadre in gara
Dopo una semifinale avvincente, le 6 squadre capitanate da Benedetta Caretta, Fausto Leali, Mietta, Cristina Scuccia, Anna Tatangelo e Iva Zanicchi sono pronte a salire sul palco per l’ultima sfida. La squadra di Zanicchi è rappresentata da una sola coppia, formata da Giulia Ghirlanda e sua madre Alessandra, mentre Caretta schiera Diletta Genovese e suo padre Marco.
La squadra di Tatangelo è l’unica ad avere tutte le coppie ancora in gara: Grace Cuomo e sua madre Joanna, e Sara Gugliotta con suo padre Davide. Anche Mietta può contare su tutti e quattro i propri concorrenti: Carlotta ‘Amico e sua madre Erika, e Marika Graziano con suo padre Alessandro. Fausto Leali e Cristina Scuccia, invece, sono rappresentati da una sola coppia: Leali punta su Daniel Musa con sua madre Giorgia, mentre Scuccia segue Sofia Pighi e suo padre Cristian.
Tra gli eliminati che non riusciranno a partecipare alla finale ci sono Alessandro Bruco e suo nonno Antonio , Aurora Cavese e sua madre Daniela , Chiara Orlando con suo padre Michele , e Irene Bucci con suo padre Maurizio .
giudici e il meccanismo di votazione
Nella finale di stasera, ogni coppia si esibirà di fronte al pubblico e alla giuria, composta da Al Bano, Claudio Amendola, Orietta Berti e Fabio Rovazzi, quest’ultimo subentrato a Michelle Hunziker nel ruolo di giudice. giudici dovranno giustificare il proprio voto alla fine di ogni esibizione, e la somma dei punti andrà a comporre la classifica parziale.
Tuttavia, il voto del pubblico potrà modificare la classifica, confermandola o ribaltandola. Ciascuna delle 100 persone che compongono il pubblico assegna un voto ai cantanti, e anche Chiara Tortorella, speaker di R101 e quinto giudice, potrà influenzare la classifica.
‘importanza dell’emozione oltre alla tecnica
concorrenti di Io canto Family, come quelli di Io canto Generation, hanno doti canore straordinarie, ma la giuria è alla ricerca di qualcosa di più: non si limita a valutare la parte tecnica, ma tiene conto soprattutto delle emozioni trasmesse durante l’esibizione dalle coppie, a partire dal feeling e dall’intesa tra i due concorrenti.
Ogni coppia è unita da un legame familiare, un elemento che incide sulla performance e sul giudizio. Prima di ogni prova, i duo si raccontano, fanno luce sul proprio rapporto, e sono protagonisti di una sorpresa. Inoltre, in ogni puntata, ciascun duo si esibisce in compagnia del proprio caposquadra, in un momento singolare in cui i coach si mettono a disposizione dei concorrenti e si cimentano in brani della discografia italiana e internazionale.
Chi sarà la coppia che stasera su Canale 5 conquisterà giudici e pubblico più delle altre e si aggiudicherà l’ambita vittoria finale?