Ultimo aggiornamento il 11 Giugno 2024 by Francesca Monti
Contesto: La serie tv “Mare Fuori” ha iniziato le riprese della quinta stagione lo scorso 10 giugno. La fiction, prodotta da Rai Fiction e Picomedia, si conferma al primo posto della classifica dei più visti su RaiPlay, con oltre 6,1 milioni di telespettatori. La trama si svolge all’interno di un carcere minorile di Napoli, dove le storie personali dei giovani detenuti si intrecciano con appassionanti vicende sentimentali e dolorose vicende legate alla malavita napoletana.
Novità nella quinta stagione di Mare Fuori
La quinta stagione di “Mare Fuori” porterà con sé diverse novità. Tra queste, l’ingresso di sei nuovi personaggi: Francesco Luciani e Francesco Di Tullio, due criminali provenienti dal Nord; Rebecca Mogavero ed Elisa Tonelli, due amiche inseparabili; Alfonso Capuozzo e Manuele Velo, rispettivamente un ragazzo della Napoli criminale e uno della Napoli bene.
nuovi arrivati si troveranno ad affrontare le sfide dell’Istituto di Pena Minorile di Napoli insieme ai veterani della serie. fan saranno felici di sapere che nella prossima stagione saranno confermati Carmine Recano , Lucrezia Guidone , Maria Esposito , Giovanna Sannino e Vincenzo Ferrera .
Cambio di regia e sceneggiatori
Un’altra novità della quinta stagione di “Mare Fuori” è il cambio di regia e di sceneggiatori. Ivan Silvestrini, regista delle prime quattro stagioni, lascerà il posto a Ludovico Di Martino. La sceneggiatura, invece, sarà affidata a Maurizio Careddu, Luca Monesi, Angelo Petrella, Sara Cavosi ed *Elena Tramonti.
La scommessa vinta di Rai Fiction
Secondo il produttore Picomedia, Roberto Sessa, la quinta stagione di “Mare Fuori” rappresenta un “reboot” nella serialità televisiva, ovvero la possibilità di introdurre nuovi personaggi che diventeranno le icone delle prossime stagioni. Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, ha definito “Mare Fuori” un eccezionale esempio di serialità televisiva fondata sul racconto della contemporaneità e sui valori del servizio pubblico.
La serie ha saputo restituire la ricchezza contraddittoria del vissuto di un gruppo di giovanissimi costretti nella condizione estrema di un istituto di pena minorile, ottenendo il consenso del pubblico sia sulla televisione generalista che sulla piattaforma digitale. La quinta stagione di “Mare Fuori” si preannuncia quindi come una nuova scommessa vinta, pronta a rimettersi in gioco.
nuovi personaggi di Mare Fuori 5
Come anticipato, la quinta stagione di “Mare Fuori” vedrà l’ingresso di sei nuovi personaggi. Francesco Luciani e Francesco Di Tullio vestiranno i panni di due criminali provenienti dal Nord Italia, pronti a sconvolgere l’equilibrio dell’istituto.
Rebecca Mogavero ed Elisa Tonelli interpreteranno invece due amiche inseparabili, entrambe alle prese con le difficoltà della vita in carcere. Alfonso Capuozzo e Manuele Velo saranno rispettivamente un ragazzo della Napoli criminale e uno della Napoli bene, due realtà opposte che si scontreranno all’interno dell’Istituto di Pena Minorile.
veterani della serie
Nonostante l’ingresso di nuovi personaggi, i fan di “Mare Fuori” potranno contare sulla presenza di alcuni volti noti. Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Maria Esposito, Giovanna Sannino e Vincenzo Ferrera faranno infatti parte del cast della quinta stagione, riprendendo i loro rispettivi ruoli di comandante, direttrice, Rosa Ricci, Carmela ed educatore dell’Ipm.
Gli addii di Mare Fuori 5
La quinta stagione di “Mare Fuori” vedrà anche alcuni addii importanti. Massimiliano Caiazzo, Matteo Paolillo, Clara Soncini e Kyshan Wilson lasceranno infatti il cast della serie. loro personaggi, rispettivamente Carmine, Edoardo, Crazy J e Kubra, hanno accompagnato i telespettatori per quattro stagioni, regalando emozioni e momenti indimenticabili.
Il cambio di regia e sceneggiatori
La quinta stagione di “Mare Fuori” segnerà anche un cambio di regia e di sceneggiatori. Ivan Silvestrini, regista delle prime quattro stagioni, lascerà il posto a Ludovico Di Martino, già noto per la regia di serie tv come “‘amica geniale” e “Il miracolo”. La sceneggiatura sarà invece affidata a Maurizio Careddu, Luca Monesi, Angelo Petrella, Sara Cavosi ed Elena Tramonti.
Le parole di Maria Pia Ammirati
Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, ha espresso il suo entusiasmo per la quinta stagione di “Mare Fuori”, definendo la serie un eccezionale esempio di serialità televisiva fondata sul racconto della contemporaneità e sui valori del servizio pubblico. La fiction ha saputo restituire la complessità del vissuto di un gruppo di giovani detenuti, ottenendo il consenso del pubblico sia sulla televisione generalista che sulla piattaforma digitale.
‘attesa per la quinta stagione
‘attesa per la quinta stagione di “Mare Fuori” è alle stelle. fan della serie tv sono impazienti di scoprire come si evolveranno le storie dei personaggi all’interno dell’Istituto di Pena Minorile di Napoli, tra nuovi arrivi, addii e cambi di regia. La serie ha dimostrato di saper raccontare con successo la contemporaneità e i valori del servizio pubblico, ottenendo il consenso del pubblico sia sulla televisione generalista che sulla piattaforma digitale. La quinta stagione di “Mare Fuori” si preannuncia quindi come una nuova scommessa vinta per Rai Fiction.