MuST23: un Viaggio Immersivo nella Storia di Capaci

Must23 Un Viaggio Immersivo N Must23 Un Viaggio Immersivo N
MuST23: un Viaggio Immersivo nella Storia di Capaci - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 16 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

‘Ex Stazione di Capaci si Trasforma in un Museo Interattivo

Rete Ferroviaria Italiana ha affidato l’ex stazione in disuso di Capaci ai giovani di Addiopizzo Travel e Capaci No Mafia, che martedì prossimo 21 maggio alle 10 presenteranno alla stampa MuST23, il museo immersivo che diventa testimonianza e “memoria viva” della strage di Capaci. Nello scalo merci sono stati allestiti cinque container dai colori accesi, tre dei quali sono sale immersive con visori e realtà virtuale che permetteranno ai visitatori di “entrare” in autostrada immediatamente dopo l’esplosione, ascoltare testimonianze e guardare immagini di repertorio attingendo agli archivi della Rai.

Il museo non si limita tuttavia a ricostruire l’evento in sé, ma si propone di fornire un quadro più ampio e articolato della storia di Capaci e delle lotte contro la mafia. Grazie alla realtà virtuale e ad altri strumenti interattivi, i visitatori potranno infatti esplorare le radici storiche e sociali della mafia, le sue connessioni con la politica e l’economia, le sue modalità di azione e di controllo del territorio.

MuST23: una Rinascita Culturale contro la Mafia

La Prima Libreria di Capaci e il Presidio di Feltrinelli

All’ingresso del museo sarà allestita anche la mostra fotografica dell’ANSA “‘eredità di Falcone e Borsellino”, che ripercorre le tappe più significative della lotta alla mafia in Italia. Ma MuST23 non si limita a ricordare il passato: vuole anche essere un punto di partenza per costruire un futuro diverso, in cui la mafia non abbia più spazio.

Ecco perché, oltre al museo, sono stati previsti altri due container: uno sarà la prima libreria di Capaci, un luogo di incontro e di confronto per la comunità locale; l’altro ospiterà Feltrinelli, che ha deciso di “abitare” uno dei container, ovviamente “rosso”, e di trasformarlo in un presidio di cultura contro la mafia. Feltrinelli, infatti, da sempre impegnata nella diffusione della cultura e dei valori di giustizia e legalità, ha colto l’opportunità di essere partner di MuST23 per rafforzare il suo impegno in questo ambito.

Mercoledì 22, la serata di inaugurazione aperta al pubblico vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione come Pif, Davide Enia, il procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia, lo storico John Dickie e l’attrice Daria ‘Aloia – CCO Crisi Come Opportunità. La serata sarà moderata da Salvatore Cusimano, il giornalista Rai che

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use